Manca il sangue negli ospedali a rischio interventi e terapie

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
E’ emergenza sangue nel salernitano. Una carenza che mette a rischio interventi chirurgici programmati e terapie trasfusionali. Lo scrive Il Mattino oggi in edicola. Una situazione di sofferenza che coinvolge anche altre realtà sanitarie in Campania. Ed è per questo che non mancano gli appelli ad andare a donare prima di partire per le vacanze.

Il sangue, infatti, è indispensabile per affrontare le emergenze del pronto soccorso, della chirurgia d’urgenza, delle rianimazioni e delle terapie intensive. È indispensabile per affrontare una complicanza durante un intervento chirurgico o un parto difficile. È un supporto fondamentale per affrontare le terapie antitumorali. È indispensabile per i pazienti affetti da anemia cronica, che periodicamente e per tutta la vita devono effettuare una trasfusione, o come ad esempio succede ai pazienti microcitemici/talassemici.

Fonte Il Mattino

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. Sono diversi mesi che l’AVIS di Salerno lancia appelli, inascoltati, per questa emergenza Noi ci prodighiamo tutti i giorni per questa emergenza cronica ma particolarmente grave in questo periodo dove gli ammalati restano e forse aumentano per il flusso turistico mentre i donatori sono ridotti per il caldo e per le ferie. Ma bisogna pur dire che non si parla mai del merito dei donatori di sangue che permettono la vita di tanta gente ed in particolare di tanti interventi….in genere si parla della sola bravura del medico che effettua questo o quello dimenticando che se si può fare questo o quello MOLTO lo si deve alla disponibilità del sangue che i nostri donatori con gesto altruistico donano e che non chiedono ricompensa ma sarebbe giusto da parte di tutti riconoscere quanto sono utili e quanto sono necessari. Mai che si segnali un segno di gratitudine.
    Dopo questo sfogo invitiamo tutti coloro che possono adoperarsi per aiutarci in questa lotta contro la carenza sangue a poterci contattare per una più capillare sensibilizzazione al “problema sangue” . Possiamo fare raccolte su tutto il territorio di Salerno e Provincia . Se si vuole organizzare una raccolta sangue nel proprio quartiere o paese potete chiamarci noi siamo sempre disponibili disponibili a raggiungere qualsiasi località pur di portare sangue negli ospedali.
    Per donare il sangue basta essere maggiorenni ed avere una età inf. ai 60 anni e godere di buona salute. La donazione non fa male a se stessi ma aiuta gli ammalati a vivere; con la donazione si effettua anche un controllo GRATUITO del proprio stato di salute con gli esami effettuati sul sangue donato ed i risultati inviati al domicilio.
    Per contatti telefonate al n. 3381668683 oppure alla sede fissa in via Pio XI n.1 a Salerno che resta aperta per raccolta sangue il sabato e la domenica dalle ore 8 alle ore 10.30
    per contatti il lun-mart ore 15-19 ed il merc-giov dalle ore 9 alle ore 13.00
    grazie per tutto quello che potrete fare per aiutarci
    dott. Luigi Amoroso
    Presidente Avis Comunale di Salerno

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.