Osservatori del cielo: sarà un agosto ʼspazialeʼ, tanti gli appuntamenti

Stampa
Per gli osservatori del cielo l’agosto appena iniziato si preannuncia ricco di appuntamenti da non perdere. Dal consueto passaggio tra le Perseidi alle due fasi di luna nuova, senza dimenticare la Stazione Spaziale Internazionale, con a bordo l’astronauta Luca Parmitano impegnato nella missione Beyond dell’Agenzia Spaziale Europea.

Sono numerosi i passaggi della stazione spaziale visibili da tutta Italia, ma il più luminoso è previsto sulla verticale di Roma e di tutta la costa tirrenica dalle ore 22:04 del 2 agosto. Nel giro di tre giorni si potrà assistere a due congiunzioni lunari: la prima con Giove, il 9 agosto; la seconda con Saturno, il 12. Nel frattempo, il 10, la pioggia delle stelle cadenti estive entrerà nel vivo.

La Terra infatti sta attraversando in questo periodo lo sciame meteorico delle Perseidi, conosciute anche come ‘le lacrime di San Lorenzo’. Le migliori opportunità per vederlo, consigliano gli astrofili dell’Unione Astrofili Italiani, “si verificano nella seconda parte della notte, quando la Luna sarà già bassa e si avvia a tramontare”.

La luna sarà molto luminosa e presenterà cinque fasi, anzichè le consuete quattro. La luna nuova infatti sarà visibile per due volte. Quella piena invece darà spettacolo il 15, brillando nella notte di Ferragosto.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.