Ravello ricorda Pasolini 60 anni dopo: si ripercorre “La lunga strada di Sabbia”

Stampa

«Non riesco a staccarmi da questo angolo di cielo: un luogo deputato all’estasi». Così Pier Paolo Pasolini, nel luglio del 1959, terminava il racconto del suo viaggio a Ravello, descritto con grande trasporto nel reportage “La lunga strada di Sabbia“, pubblicato in tre puntate dalla rivista “Successo”.

Al volante della sua Fiat Millecento, lo scrittore realizzò un vero e proprio racconto del paese, teso tra cambiamento e tradizione, vacanza borghese e residui di un dopoguerra difficile, e individuò il fenomeno nascente del turismo di massa, che colpirà le spiagge sin dagli anni Sessanta. Un testo di grande bellezza che continua a colpire per la sua profondità e poesia.

Dopo sessant’anni esatti da quel passaggio di forte impatto emotivo, la Città della Musica celebra il grande intellettuale, poeta, scrittore e regista, con un incontro dal titolo “Pasolini a Ravello. La letteratura di viaggio nel cuore del Mezzogiorno dimenticato”.

Giovedì 8 agosto, dalle 19, nel salotto-giardino dell’hotel Rufolo, ne discuteranno il giornalista Andrea Manzi, lo scrittore e poeta Rino Mele e lo storico del cinema Paolo Speranza. Le conclusioni sono affidate al sociologo Domenico De Masi.

L’evento, promosso da “Il Vescovado” con il patrocinio dell’Assogiornalisti Cava de’ Tirreni-Costa d’Amalfi, sarà moderato da Emiliano Amato. Non mancherà un approfondimento sul ritorno del poliedrico Pasolini a Ravello undici anni più tardi per le riprese di un episodio del suo “Decameron”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.