A Tramonti “La Contrada in Festa”: sagra dei sapori antichi, musica e arti

Stampa
Si rinnova l’appuntamento con il gusto nell’incantevole valle di Tramonti: ritorna La Contrada in Festa, “Sagra dei sapori antichi” a Corsano, mercoledì 7 e giovedì 8 agosto dalle ore 20.30.

Anche quest’anno la frazione di Corsano diventa gustoso palcoscenico, luogo ideale per riportare alla luce i sapori e le maestranze dei tempi antichi, quando bastavano pochi semplici ingredienti per rendere la vita speciale: un tozzo di pane integrale, legumi pregiati, il Fior di Latte – l’oro bianco dei Monti Lattari – il pomodoro Re Fiascone e l’amore per la propria terra.

Accompagnati da canti, balli e musica popolare, si potranno gustare prodotti sani e genuini, sapori della nostra madre terra, sapori che i nostri nonni hanno preservato e tramandato con cura nel corso dei secoli; un menù ricco e di alta qualità, quindi, che gli avventori potranno assaporare in due magnifiche serate: caponata di grani antichi e bocconcini, farro e ceci, tranci di pizza, pane integrale e pomodoro Re Fiascone, dolce della nonna, vino paesano e il famoso sorbetto al limone sfusato della Costa d’Amalfi.

Attraverso un percorso guidato il visitatore potrà rivivere la vita semplice del mondo contadino e riscoprire i mestieri di un tempo, assistere alla secolare “cotta” del pane integrale e alla caseificazione del Fior di Latte dei Monti Lattari. Tra vicoli, antiche cantine, forni e angoli di famiglie, ci sarà spazio per la vetrina dei ricordi, un tuffo nel passato fatto di tradizione, antiche usanze e di valori che ancora sostengono i pilastri morali della nostra vita.

Ad allietare l’atmosfera delle due serate, ci sarà soprattutto tanta buona musica: Vincenzo Romano e Uhanema Orchestra, Alfonso Manzi e Costa dp mercoledì 7 agosto, Alfonso Manzi, ‘a Paranza  r ‘o Tramuntan, Piervito Grisù giovedì 8 Agosto.

La Contrada in Festa, un microcosmo di saggezza contadina.

Un microcosmo di saperi e di sapori.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.