Differenziata: a Salerno 80 nuove campane per la raccolta del vetro

Stampa
Viene potenziato il servizio per la raccolta del vetro a Salerno. Sono state consegnate, infatti, le prime 40 nuove campane acquistate da Salerno Pulita, su disposizione del Comune, e altre 40 arriveranno in settimana. E’ già cominciato il montaggio e nei prossimi giorni le nuove campane saranno dislocate sul territorio. Alcune andranno a sostituire quelle usurate, altre saranno affiancate a quelle già esistenti nelle zone dove c’è maggiore conferimento e altre, non appena arriverà il nulla osta del Comando dei vigili urbani,
dove ne è stata richiesta l’installazione.

Le nuove campane, costate circa 36mila euro, hanno una capacità di 2.400 metri cubi, dunque maggiore di quelle esistenti che è di 1.950. In pratica il 20% in più.

Attualmente sul territorio comunale sono presenti 570 campane e la raccolta del vetro, da quando Salerno Pulita è subentrata al Consorzio di bacino Salerno 2 e al Settore igiene urbana nell’espletamento del servizio, fa registrare un incoraggiante incremento quantitativo.

Nel primo semestre del 2019 sono state raccolte 2.076 tonnellate a fronte delle 1.644 dell’omologo periodo dell’anno precedente. Dunque 432 tonnellate in più. A Salerno Pulita stimano che nel secondo semestre del 2019, grazie anche all’installazione delle nuove campane, il dato possa essere non solo confermato ma migliorato di un dieci per cento.

BUONE PRATICHE

Salerno Pulita raccomanda di non depositare il vetro intorno alle campane e ricorda che bottiglie e barattoli vanno inseriti senza tappi. Altra cosa da non fare è depositare nelle campane le buste utilizzate per il trasporto del vetro.

Per ultimo, ma non meno importate, nelle campane non vanno assolutamente buttati specchi, oggetti di cristallo, lampadine e neon. Rifiuti, questi ultimi, di cui liberarsi con l’indifferenziato o, nel caso di grosse dimensioni, nelle isole ecologiche di Fratte e stadio Arechi.

12 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ricordando a salerno pulita che solitamente si conferisce il vetro per terra causa mancato ritiro da parte loro del vetro nelle campane strapiene…

  • Quindi le 80 nuove campane del vetro non servono a nulla altra spesa inutile, basta dire ai sfanttummati o sfavcati (fate voi) dipendenti di Salerno pulita di LAVORARE. Altra cosa da sottolineare è la struttura di Salerno pulita per ogni lavoratore ci sono 2 dirigenti inutili…. Siamo messi male.

  • E dire che in altre città le campane non esistono perché fanno la raccolta del vetro porta a porta. Non si capisce il rifiuto di Salerno.

  • Ma pecché ora pretendi che debbo io lavorare? Quando il posto fisso me l’anno regalato? Io manco lo volevo.
    Io dormivo fino a mezzoggiorno poi nà matina mi hanno preso nel letto messo la divisa, fatto cumpilà nù questionario có domande tipo “quale fiume attraversa salerno?” e io che ne saccio? Oppure “secondo l’ultimo sondaggio ITTAT a quanto ammonta all’incicca la popolzione di Salerno?” e io non li ho mai cuntati gli abbitanti, hahaha e poi mi hanno detto và a piglià a munnezza(che pó mo la chiamano differenziata… Boh).
    Io mo tengo posto fisso macchina nuova nuova(preso Tfr io) casa popolare senza mango o diploma e mi dici di lavurà? Ma fuss scem’
    MO so c… tua

  • Ancora questi orrori in strada… Quando si passerà al porta a porta anche per il vetro come accade in tutto il mondo civilizzato?!?

  • In via Tommaso Prudenza, non ne abbiamo mai avuta nemmeno una eppure le tasse le paghiamo regolarmente, fatto sta, che ci vediamo costretti a buttare il vetro nei cestini, ma anche quelli qui in zona, sono degli sconosciuti !

  • Sostituiranno cosa??? qui a via Wenner zona industriale, mai vista una campana del vetro e quindi qualcuno, in molti anzi hanno iniziato ad abbandonarlo un po’ dove capita! spesso, si diventa incivili x costrizione e non x scelta!!! A proposito, anche i cestini, questi sconosciuti…mai visti in zona! Salerno citta’ VER-GO-GNO-SA !!!

  • IN TUTTA LA ZONA INDUSTRIALE, RISULTANO ASSENTI CESTINI E CAMPANE DEL VETRO, IN QUESTE AREE RISULTANO PRESENTI TANTISSIMI NUCLEI ABITATIVI E TANTE FAMIGLIE CHE PAGANO REGOLARMENTE LE TASSE SULLA SPAZZATURA. MI DITE, ALLORA, COME SI FA A CONFERIRE VETRO O A BUTTARE UNA SEMPLICE CARTACCIA SE NON SI CREANO LE CONDIZIONI AFFINCHE’ QUESTO POSSA AVVENIRE ? SI RESTA IN ATTESA DI UNA RISPOSTA DA PARTE DI QUALCUNO CHE NON SA ANCORA GESTIRE CIO’ CHE DOVREBBE AI PIANI ALTI.

  • Fosse buona norma che una volta piene queste campane,venissero anche svuotate senno’ poi e’ normale che chi va a conferire il vetro trovandola piena dove lo lascia il vetro??????

  • ANCHE I RESIDENTI DI VIA DEI CARRARI – ZONA INDUSTRIALE – ORAMAI ESASPERATI, ABBANDONANO GIUSTAMENTE VETRO PER STRADA UN PO’ DOVE CAPITA. CONFERMO ANCHE L’ASSENZA DI CESTINI, NESSUNO E SOTTOLINEO NESSUN CESTINO PER CHILOMETRI DI AREA URBANA… SITUAZIONE DA TERZO-QUARTO MONDO! ESPOSITO, PUBBLICA SENZA CENSURE E VISTO CHE QUESTA E’ LATRAGICA E SCONSOLANTE REALTA’ DEI FATTI, GRAZIE.

  • UNA DOMANDA… MA DOPO LA COLLOCAZIONE, ASSISTEREMO AI SELFIE DEL CARO SINDACO NAPOLI??? SI RESTA IN ATTESA DI RISCONTRO…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.