Giovane madre salernitana muore a 33 anni: nei guai due medici del 118

Stampa
Anna Pistol, la madre scafatese morta a soli 33 anni poteva essere salvata. Per quel decesso avvenuto 3 mesi dopo il dramma consumato il 20 settembre del 2017, sono finiti nei guai due medici del 118 che, secondo l’accusa, avrebbero sbagliato diagnosi e terapia al momento del primo soccorso. Errore di valutazione che avrebbe poi compromesso la salute della 33enne nonostante le cure successive.

Per entrambi i medici del 118  il sostituto Gaetana Amoruso – scrive Il Mattino –  ha chiesto il rinvio a giudizio. Con il loro agire, avrebbero in sostanza determinato il decesso della donna, sopraggiunto dopo quasi tre mesi di coma.

In pratica ai due operatori del 118 viene contestato il fatto che avrebbero dovuto praticare una fleboclisi (infusione in vena) somministrando parenterale di cortisonici, per poi procedere ad un’intubazione orotracheale di emergenza. In questo modo, a causa «dell’inerzia diagnostica e terapeutica» commessa dai due indagati, la donna subì un collasso cardiocircolatorio. Poco prima, era stata in arresto cardiaco

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.