Ferragosto a Caggiano: eventi, sagre e concerti all’insegna del divertimento

Stampa
Caggiano si tinge di colori, musica, sagre e tanta gente nei giorni di agosto. Un programma denso di eventi e manifestazioni a partire dal Percorso Culinario tra i vicoli e le piazze del centro storico, in cui la tradizione culinaria caggianese ha deliziato i palati dei visitatori. Ma il centro storico ha ospitato anche importanti eventi culturali, infatti tra le stanze di Palazzo Morone si è svolta la Mostra Fotografica di Mario Scelza e la Giornata dell’Arte “I luoghi del Silenzio” a cui hanno preso parte bambini e artisti da tutto il comprensorio.

Il 7 agosto si è svolto il suggestivo “Festival della Teologia” nel piazzale Padre Pio con un convegno dal titolo “La vita nell’Arte” a cura della Prof.ssa Giuliana Albano a cui ha fatto seguito il concerto della Corale della Diocesi di Vallo della Lucania. Diverse le serata all’insegna della musica, infatti Palazzo Morone ha ospitato l’evento “The Beatles: musica, mistero e sensazionali rivelazioni” e tra gli spalti dell’Anfiteatro Alan Lomax si è svolto l’affascinante concerto d’archi dell’Aura String Trio.

Grande partecipazione ai giochi tradizionali in Piazza Lago durante la Notte Bianca. Immancabile l’appuntamento con la tradizionale Sagra dei Crusicch’ giunta alle 35^ edizione e anche quest’anno ha visto un fiume di gente che ha invaso la piazza principale di Caggiano per degustare i cavatelli fatti a mano e conditi con il sugo di agnellone e ascoltare la buona musica proposta dal gruppo Aplofragmoides.

Il 13 agosto si è rinnovato l’appuntamento con la Festa della Montagna e in serata si è esibito il Gruppo Folk di Caggiano. Evento seguito da tantissimi ragazzi è sicuramente la Caccia al Tesoro, arrivata alla 35^ edizione e organizzata da 4 giovani intraprendenti del posto: Giuseppe Grippo, Vincenzo Morrone, Giuseppe Lupo, Giuseppe Carucci e Davide Carucci.

Questa edizione ha visto un record di iscrizioni, infatti hanno partecipato circa 200 giovani raggruppati in 8 squadre. Obiettivo dell’evento è quello di far conoscere tutti i luoghi di Caggiano attraverso indizi, giochi di logica e cultura generale. La squadra vincitrice si è aggiudicata il logo della Caccia al tesoro scolpito in marmo da Massimo Azzeo. Durante la giornata le squadre sono state seguite dal fotografo caggianese Giuseppe Caggiano.

E sicuramente Ferragosto è la festa dell’estate per eccellenza e come ogni anno, Caggiano propone un concerto in piazza. Ieri sera Piazza Lago ha aperto le porte al famoso rapper partenopeo Clementino che con la sua bravura e travolgente simpatia ha animato il ferragosto caggianese.

“Come ogni anno la squadra amministrativa, i dipendenti comunali, i volontari, i soci delle associazioni e della Pro Loco di Caggiano, fanno un grande lavoro per creare eventi unici nel nostro piccolo paese. – dichiara il Sindaco Modesto Lamattina- Negli anni Caggiano ha sempre richiamato persone dal comprensorio, non solo per la buona cucina, ma anche per gli eventi culturali e musicali che spaziano dalla tradizione popolare a temi profondi come l’arte e la teologia.”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.