Instagram: gli utenti possono segnalare le notizie false

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Instagram contro le fake news. Il social network permette ora agli utenti di segnalare i contenuti che si ritengono falsi. La funzione, per adesso disponibile solo negli Stati Uniti, è accessibile dal menu a tre puntini presente in alto a destra in ogni post: selezionando le voci “segnala” e “inappropriato” si trova l’opzione”informazione falsa”.

Come riferito dal sito tecnologico Engadget, la novità ha una duplice funzione: aiutare Instagram a individuare la disinformazione sulla piattaforma e allenare gli algoritmi di intelligenza artificiale a riconoscere le bufale con accuratezza e tempestività.

Nell’immediato, il social network userà le segnalazioni degli utenti e altri piccoli fattori (per esempio quanto vecchio è un post e le attività dell’account che lo ha generato) per valutare se un determinato contenuto deve essere vagliato dai fact-checker.

Le società che si occupano della verifica sono le stesse che esaminano i contenuti su Facebook. Se riconosciuto come non vero, il post non viene rimosso ma perde visibilità nelle ricerche e viene ignorato dalla sezione “esplora”. L’account che lo ha generato non viene avvertito con una notifica quando un suo contenuto è sotto osservazione e se questo viene ritenuto falso.

Fonte TgCom

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.