Meteorite sulla Sardegna “Una cosa impressionante”. Decine di segnalazioni

Stampa
“Sono una vostra lettrice. Volevo segnalarvi una scia infuocata attraversare il cielo. Un qualcosa di molto strano,impossibile da fotografare per la sua super velocità! Chissà….di cosa si sarà trattato?”.

“È appena caduto un meteorite, è stato spaventoso, aiuto! Stavamo rientrando dalla Caletta verso Siniscola e davanti abbiamo visto una palla di fuoco che ha illuminato il cielo. Davanti a noi c’erano altre macchine che che hanno iniziato a suonare”.

Sono questi alcuni dei messaggi giunti sui social de L’Unione Sarda in serata.

Testimonianze, provenienti da ogni parte dell’Isola, da Cagliari, Villacidro, Carbonia, Nuoro, Sassari e Dolianova e da praticamente ogni comune e paese, su un evento assai singolare, avvenuto attorno alle 22.30.

Un bagliore improvviso ha illuminato i cieli della Sardegna nella serata di venerdì 16 agosto. Tantissime le segnalazioni arrivate alle redazioni dei giornali locali o diffuse sui social. Le testimonianze, giunte da ogni parte dell’Isola, potrebbero riguardare la caduta di un piccolo meteorite, intorno alle ore 22.30.

La spiegazione dell’esperto
L’Unione Sarda ha intervistato Manuel Floris, astronomo del Planetario, che ha detto: “Deve essersi trattato di un meteorite, precipitato in mare, presumibilmente tra la Sardegna e le Baleari. Viaggiava a velocità altissima, centinaia di chilometri orari, e doveva essere composto da ferro, che a contatto con l’atmosfera è bruciato velocemente, dando origine al bagliore che ha praticamente illuminato il cielo a giorno”. Secondo Floris “doveva pesare uno o due chili, ma non doveva essere più grande di una palla da calcio”.

Le testimonianze
Gli utenti di ogni parte della Sardegna, hanno segnalato “una scia infuocata attraversare il cielo”, “una palla di fuoco che ha illuminato il cielo”. La Nuova Sardegna ha pubblicato un video del bagliore ripreso da due telecamere di sicurezza.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.