Salerno: bello al mattino poi… all’improvviso il mare si sporca

Stampa
Ancora una giornata cominciata bene e rovinata poi dal peggioramento improvviso della qualità delle acque del mare di Salerno. Come segnalato da alcuni lettori intorno alle 11.40 sul mare nel tratto del Lungomare Marconi improvvisamente sono comparse chiazze che galleggiavano sull’acqua. La scena è stata ripresa da uno smartphone.

Proprio ieri l’Arpac, dopo le numerose segnalazioni di questi giorni, è intervienuta con una nota ufficiale per ricordare le sue attività di controllo e rassicurare residenti e turisti.

Dall’Agenzia regionale per la protezione ambientale ricordano che “oltre ai prelievi cosiddetti routinari vengono eseguiti da Arpac indagini e campionamenti aggiuntivi in caso di avvistamento o segnalazione di situazioni anomale (schiume, mucillagini, rifiuti solidi galleggianti, colorazione anomala, idrocarburi, ecc.), in tali casi sono intensificati i controlli in modo da poter escludere eventuali rischi sanitari, in linea con quanto previsto dalla legge”.

Non solo. Ma “le situazioni anomale che rappresentano un potenziale rischio di tipo igienico-sanitario sono, pertanto, sempre opportunamente indagate e valutate. In tali situazioni i tecnici a bordo, seguendo l’iter procedurale normativo e l’operatività delineata dalla Direzione Tecnica, provvedono a campionare, analizzare, comunicare e relazionare in merito agli esiti analitici ottenuti e a prendere contatti diretti con l’amministrazione comunale di riferimento per prevenire eventualmente l’esposizione dei bagnanti”.

E  come si evince dalla consultazione dei dati finora ottenuti nella stagione balneare in corso “la situazione è alquanto rassicurante dal momento che non sono stati registrati molti superamenti dei valori limiti degli indicatori fecali nei tratti di mare indagati.

I  fenomeni segnalati del tipo “schiuma bianca, chiazze oleose e in alcuni casi schiuma di color marrone in vari momenti della giornata” sono oggetto da sempre anche delle nostre indagini e si verificano in diversi tratti costieri regionali e nazionali, anche in zone in cui non è presente nessun tipo di impatto antropico.

Nella quasi totalità dei casi tali fenomeni, a meno che non siano presenti nelle immediate vicinanze di uno scarico inquinante,  sono da ascriversi a fattori naturali accentuati dalle alte temperature superficiali del mare e dallo scarso idrodinamismo delle acque” concludono dall’Arpac.

 

 

8 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Infatti la schiuma arriva con gli idrocarburi…un fenomeno molto naturale…infatti poco prima c’è la solita imbarcazione a poche miglia dalla costa..
    .

  • Secondo l’arpac (ente regionale e sottolineo regionale ) tutto va bene trattandosi solo di mucillagini. Intensificati i controlli..
    Ma quale fiducia possiamo avete da un ente regionale con a capo tale governatore? Sicuramente trattandosi di città turistica è partito l’ordine che tutto deve andare bene. Dagli ulteriori controlli risulterà tutto in ordine!

  • Ogni giorno un articolo sul mare sporco. Che senso ha tutto questo? Giustificare in qualche modo l’indifendibile.
    IL MARE È UNA CHIAVICA. Punto.
    PS
    Bacioni a ensa da pastena e al socio.

  • vi siete resi conto che in una città che ha un porto commerciale della grandezza e importanza di quello di Salerno a destra e il Marina d’Arechi a sinistra, non sarà mai possibile avere male pulito?

  • La stagione è finita.
    Riprovare l’anno prossimo.
    Da Mondragone ad Agropoli mare è Ko da decenni.

  • … non si vuole capire!!! Fino a quando non si risaliranno i corsi dei fiumi, dei torrenti alla ricerca di scarichi abusivi e tossici,… fino a quando non si faranno funzionare i depuratori (che paghiamo salatamente),… fino a, quando le autorità non saranno scevre da fili e filaccioli degli amici degli amici…
    qui sarà sempre lo stesso!!!
    La colpa è dei mancati controlli, è della strafottenza di pochi che grava su tutti, l’incivilta è insediata nelle istituzioni… diversamente, se le poltrone saltassero o potrebbero saltare… sai quante capriole farebbero…
    Tutto è lasciato alla incompetenza, alla approssimazione, alla malafede, alla negligenza,… al soldo del padrino padrone…
    Quando mi dicono: … si na meglio di lui… CHI c’è?!?! Io rispondo che ormai i Sennitani sono anestetizzati, miracolati e tifosi… mentre, I SALERNITANO VERI si mangiano il fegato e soffrono per lo stato di abbandono!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.