Carne contaminata da listeria: lanciato allarme mondiale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
La Spagna ha lanciato un allarme internazionale per la più grande epidemia di listeriosi che nel Paese ha già causato 150 casi confermati e un morto.

I contagi però sembrano destinati a lievitare: il ministero della Salute spagnolo sta infatti verificando altri 523 contagi sospetti. L’origine dell’epidemia è stata identificata dalle autorità locali nella contaminazione da listeria di alcuni lotti di carne macinata di maiale prodotta da un’azienda di Siviglia, la Magrudis SL, e messa in commercio con il marchio La Mechá. Lo scrive Il Corriere.it

a maggior parte degli episodi confermati di infezione, causata dal batterio Listeria monocytogenes, è stata registrata nel Sud della Spagna, in Andalusia, dove è stata commercializzata la carne che si ritiene sia all’origine dell’epidemia. Ci sono stati però anche casi anche al Nord in Catalogna dove circa 50 persone sono state ricoverate in ospedale.

Il ministero della Salute, dopo aver ordinato il ritiro dei lotti contaminati, ha allertato l’Unione europea e l’Organizzazione mondiale della sanità sui rischi dell’epidemia «nel caso in cui la listeriosi possa essere identificata in altri Paesi», soprattutto in questo periodo di vacanze in cui anche turisti stranieri potrebbero essere stati contagiati.

Fonte Corriere.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.