Sanza (SA): Massimo Ranieri chiude domenica il Meeting del Cervati 2019

Stampa

Si conclude all’insegna della “magia” dell’incontro di uno dei più grandi interpreti della scena italiana con 5 straordinari musicisti jazz il Meeting del Cervati 2019.Domenica prossima, 25 agosto, nella suggestiva Villa Comunale di Piazza San Francesco a Sanza la vetta più alta della regione Campania farà da suggestiva scenografia allo show “Malia – Notti splendenti” di Massimo Ranieri accompagnato da un quintetto all star del jazz internazionale: Stefano Di Battista ai sassofoni, Marco Brioschi alla tromba, Rita Marcotulli al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria.

Una formazione d’eccezione per incantare il pubblico con una sorprendente avventura musicale, a partire da quell’epoca così magica per la canzone napoletana più̀ ballabile e coinvolgente, raccontata da Ranieri ed il suo eccezionale gruppo di Maestri del jazz con rinnovata ed elegante essenzialità.

Lo straordinario show vede protagonista la grande canzone napoletana degli anni 1950 e 1960 rivisitata e riarrangiata in chiave contemporanea, con qualche chicca dell’amatissimo repertorio di Ranieri: brani come “Malafemmina” di Totò, “Dove sta Zazà”, “Strada ‘nfosa” di Modugno, “Torero” di Carosone, che, come sottolinea lo stesso Ranieri, “non sono canzoni ma piccole perle”, e che nella loro rielaborazione morbida e spesso intessuta di assoli ammalianti acquistano nuova eleganza, complice la voce dell’Artista e l’esecuzione dei grandi musicisti che lo accompagnano.

Al fascino interpretativo dell’immenso istrione delle scene italiane si unirà, infatti, l’incanto e il prodigio della favolosa formazione: il leggendario sassofono di Stefano Di Battista, il timbro suggestivo della tromba di Marco Brioschi, il raffinato e pluripremiato stile della pianista Rita Marcotulli, il contrabbasso ritmico e anticonvenzionale di Riccardo Fioravanti, la potente ed esplosiva batteria di Luigi Del Prete. Chicca della serata, la partecipazione straordinaria del Maestro di tip-tap Giorgio De Bortoli per un momento inedito davvero sorprendente.

Il concerto – gratuito – avrà inizio alle ore 21.30 ed è l’evento clou del programma di valorizzazione culturale territoriale promosso dal Comune di Sanza con il contributo della Regione Campania (POC Campania 2014-2020). Un appuntamento da non perdere, realizzato con la collaborazione di Anni 60 Produzioni, in esclusiva estiva per la Campania.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.