Crisi di Governo, fonti Pd: «Di Maio vuole Viminale». M5S: «Non è vero»

Stampa
“Se non dicono sì a Conte è inutile vedersi, sono stanco dei giochini”. Così Luigi Di Maio ai suoi ieri sera dopo l’incontro con la delegazione Pd. Il Pd risponde ai 5S: “A queste condizioni si va al voto”. “L’accordo di governo – riferiscono fonti dem – rischia di saltare per le ambizioni personali di Luigi Di Maio che vuole fare il ministro dell’Interno e il vicepremier. Su questo non sente ragioni e va avanti a colpi di ultimatum”. Lo scrive Repubblica.it

“Di Maio non ha mai chiesto il Viminale per il M5S. Prima per noi vengono i temi”, è la replica del M5S.

“Facciamo tutti un passo indietro. Di Maio non si assuma una responsabilità così pesante. Le sue ambizioni personali rischiano di far saltare un accordo per dare al Paese un governo nuovo. Dissinescare le clausole dell’Iva vale molto di più che salvare un incarico ministeriale” è l’invito del presidente dei senatori Pd Andrea Marcucci.

Prosegue tutta in salita la trattativa tra il Pd e il M5S per mettere in fila le questioni più complicate dal punto di vista del programma, come la manovra 2020, giustizia e decreti sicurezza. L’incontro tra le delegazioni del Pd e del M5S, che era stato previsto per le 11, è stato ufficialmente annullato con una telefonata da Palazzo Chigi.

“Oggi alle 16 al Nazareno – riferisce una nota del partito democratico – si riunisce la cabina di regia del Pd per assumere le decisioni conseguenti sulla crisi di governo, anche a seguito della cancellazione, da parte della presidenza del Consiglio, dell’incontro previsto questa mattina a Palazzo Chigi con la delegazione M5S”.

“Se si vuole veramente arrivare a un accordo basato su contenuti e programmi utili al Paese – afferma Emanuele Fiano del Pd – i 5S devono abbandonare il metodo degli ultimatum e confrontarsi sulle cose concrete da fare”.

Le speranze di un accordo Pd-5S non sono ancora del tutto perse, ma la distanza tra le due formazioni è evidente. Come emerge, ad esempio, dal tweet di Francesco Bonifazi: “Sono uno serio e reponsabile. Credo al governo istituzionale. E mi va bene anche Conte. Ma se devo accetare Di Maio al Viminale, per me si può andare a votare subito”.

Fonte Repubblica.it

24 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Vuole definitivamente affossare questo paese questo personagetto inetto ed incapace.

  • Di Maio?…e che ci si può aspettsre da un personsggio del genere?…u conosco buon..l’altra faccia,peggiore,della stessa medaglia….si finit pure tu!

  • Di Maio…non è vero??È verissimo,invece!Lo sappiamo tutti nel movimento!Se stato e sei la rovina di quello in cui noi credevamo..se fossi al posto di Grillo e da mo che ti avrei mandato a f..lo!

  • Uno che voleva l’impeachment del PdR e dopo neanche 48h lo elogiava,uno che esaltava i gilet gialli per poi disconoscerli,uno che ha detto che chiudeva l’Ilva per poi fottersene della popolazione tarantina…ambiguo,ipocrita e falso e io dovrei appoggiare le tue ambizioni personali a scapito degli ideali del movimento…ma vat corc!Se ti vedo a Palinuro ,perché ci andiamo in molti…avrai la stessa accoglienza di Salvini…i tuoi giochetti per far fuori Conte,li conosciamo bene!

  • Un icompetente,presuntuoso che ci ha portato alla rovina(ormai è chiaro che si andrà al voto e l’iva Aumenterà al 26,5),che pensa che la carica ministeriale gli sia dovuta ,sei un traditore del movimento!

  • Si torna al voto!…ahah…GRAZIE Giggino,sei un mito!…diciamo na chiavica,politicamente parlando

  • Mamma mia…, la chiattona e Di Maio assieme. Per governare il 6 paese più industrializzato del pianeta. Ma per caso saprebbero rispondere alle domande della terza media ? ( di una volta….)

  • I pidioti amici dei finti profughi…non a caso vogliono il Viminale…prepariamoci ad una nuova invasione di migranti.i due partiti in questione negli ultimi 2 anni hanno perso tutte le elezioni…pd eletti dagli italiani ed amici dei falsi profughi…vergognatevi

  • Se devo valutare i personaggi in questione(del Pd mi importa un fico secco),cioè Salvini e Di Maio ,non rappresentano un cazzo de gli ideali di una destra sociale.Sono solo degli avventurieri e ormai si sono palesati per quello che sono.Non hanno alcuna preparazione politica ,sono inadeguati per il ruolo che ricoprono e i padri della destra sociale si rivolterebbero nella tomba osservando questi individui

  • A gigè…ma che fa!i,di nascosto,senza che nessuno ti senta, dici 😮 mi date questo,questo e quest’altro o nisba?…a Salví ma o manni ….a ch’ist?

  • Xché non mandate il mio post?…vi siete già calati nella mentalità del nuovo esecutivo…zittire chi la pensa in maniera diversa

  • Di Maio che vuole cose è il massimo, stava più che bene col degno compare Salvini

  • Il governo e’ gia’ fatto da tempo, manfrine a parte. La nuova opposizione abbandoni il Parlamento definitivamente. E’ inconcepibile che il PD vota con la Lega mandando i 5s in minoranza sulla Tav ed il giorno dopo si mette a contrattare con i Grillo boys. Il popolo e’ sovrano.

  • Informatevi bene prima di sparare cazzate insieme ai giornalai. SE LEGGETE IL CIUCCIO VOLA SIETE CONVINTI CHE VOLA. SVEGLIAAAAAAAAA

  • Molti non voteranno più 5s grazie a questo personaggio arrogante e presuntuoso che pur di stare al governo e fare il vicepremier farebbe di tutto. Non ne ha azzeccata una da quando è al governo e non riesco a capire come sia ancora lì al suo posto di capo politico del movimento. Ora scommetto che per colpa sua salterá la trattativa. Vuol fare il ministro e vicepremier lo statista da quattro soldi.

  • Ringraziate la Madonna che in parlamento come garante abbiamo i 5 stelle con questa porcheria di politici che abbiamo da 20 anni…lavorano per voi quotidianamente e questo è il modo di ricompensare. GENTE FALLITA

  • Ministro Savvino non mi pubblicano il commento che ho fatto per te! Ministro Savvino fozza!!! Ministro Savvino però non andarti a sputtaniare i milioncini ngoppa alla spiaggia attrimenti tutti diranno che eri come a loro ma tu sei il megglio che ci sta! Fozza Savvino la cultura sei tu!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.