Meteo: il caldo sta per finire, in arrivo la pioggia

Stampa
Il caldo ha i giorni contati, almeno per ora. Tra 48ore lo scenario metereologico, anche in Campania, dovrebbe cambiare con piogge e temporali. Sono queste le previsioni meteo lanciate dagli esperti de IlMeteo.it. Secondo quanto riportato dai meteorologi, infatti, l’anticiclone responsabile delle alte temperature continua a pulsare aria calda. Lo scrive TeleclubItalia

Per fine agosto, dunque, si prevede un ulteriore aumento della colonnina di mercurio fino a 35 gradi e il ritorno in grande stile dell’alta pressione. Dopo tre giorni di tempo abbastanza stabile e temperature in ripresa, però, a metà settimana arriverà un nuovo vortice perturbato e la situazione potrebbe cambiare radicalmente con forti temporali.

Un’ondata di bassa pressione dalla penisola iberica potrebbe provocare un calo della pressione con il ritorno a tempo più incerto dapprima al Centro Nord ed in seguito anche al Sud.

Le temperature potrebbero altresì perdere qualche grado. Questo nuovo stop del caldo sembra essere comunque l’ennesimo segnale che le alte pressioni non riescono più ad avere quell’energia necessaria a garantire tempo stabile e caldo troppo a lungo.

Come già anticipato in questi giorni, nell’ultimo weekend di agosto avremo un assaggio di fresco autunnale. Ma l’altalena del meteo riporterà di nuovo il caldo. Infatti lo spostamento verso i Balcani dell’area depressionaria porterà ad una generale risalita della pressione. L’aumento termico previsto soprattutto tra lunedì e mercoledì, coinvolgerà più o meno tutta l’Italia ma si farà sentire in particolare al Sud e sulle due Isole Maggiori.

In questo frangente, i termometri si attesteranno su valori ben superiori alla media stagionale: l’alito africano farà schizzare la colonnina di mercurio fino a 33-35 gradi fra la Puglia, la Basilicata, la Calabria, la Sicilia e parte della Sardegna. Farà lievemente meno caldo invece al Centro Nord dove si toccheranno punte di 32-33°C al Centro e intorno ai 30-31°C sulle regioni settentrionali.

Fonte TeleclubItalia

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • ma quali esperti questi non ne azzeccano 1 ti dicono che piove quando fuori piove e passa il caldo e l’afa quando fa freddo solo previsioni sbagliate sanno fare,ma la meteorologia e’ un’altra cosa ma questi badano solo a chi clicca sull’articolo gonfiato ad arte.

  • Questi articolo non ha bisogno di un correttore di bozze ma di un correttore di articoli… non si capisce niente…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.