Salerno: non solo rifiuti ma anche resti di fuochi d’artificio nell’ex fontana

Stampa
Sempre più abbandonata nel degrado piazzale Salerno Capitale e la fontana accanto al Grand Hotel Salerno. Ex fontana è il caso di dire perchè da anni non funzionano i giochi d’acqua immaginati in quella zona centrale della città a pochi passi dal mare. Ieri, oltre ai rifiuti, nella foto pubblicata sulla pagina facebook ‘Figli delle Chiancarelle’ erano visibili i resti di alcuni fuochi pirotecnici esplosi in quello che una volta era il ‘letto’ del corso d’acqua della fontana voluta da Bohigas.

Un anno fa si apprese di un progetto di riqualificazione di piazzale Salerno Capitale con la fontana che avrebbe dovuto lasciare spazio ad una zona verde, senza tuttavia rinunciare del tutto all’acqua.

Nel progetto finanziato dalla Regione  le dimensioni delle vasche della fontana sarebbero state ridotte rispetto a quella attuale. Restyling di un’opera che, in seguito alla sua inaugurazione, è stata, negli anni abbandonata a se stessa, tra rifiuti e scarsa manutenzione.

 

21 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Una vergogna,bel biglietto da visita per chi soggiorna nel Grand Hotel. Come tutte le monumentali fontane realizzate in questi anni,soldi buttati della collettività. Questa sarebbe le riqualificazione? Per quanto riguarda i fuochi che vengono esplosi,è una prassi ricorrente e nessuna autorità interviene,anche se sollecitata telefonicamente. Mi sembra che sia vietato senza autorizzazione sparare fuochi in luogo pubblico,o sbaglio?

  • E’ vergognoso in una città dove si parla di far decollare il turismo o di investire in esso uno scempio simile . Abito da dieci anni nei pressi del piazza Salerno Capitale e il degrado aumenta sempre di più e non parliamo dei New Jersey di cemento che ormai fanno da corredo …

  • Ma vicienz funtanell nun po fa niente? Immaginavo questa fontana con getti d’acqua e musica di sottofondo.. Invece è solamente una discarica… Vergogna alle istituzioni e pure ai salernitani.. Prendiamo i cellulari e riprendiamo con foto e video chi commette illeciti e denunciamo

  • UNA SALERNO ORAMAI, COMPLETAMENTE ALLO SFASCIO, UNA VERA CLOACA A CIELO APERTO, TRA ASSENZA DI VIGILANZA, ASSENZA DI MANUTENZIONE E POTATURA DI ALBERI E GIARDINI , ASSENZA DI AUTOBOTTI CHE INNAFFIANO GLI STESSI (E’ TUTTO SECCO ORAMAI) . ANZI, A TAL PROPOSITO MI CHIEDO E VI CHIEDO, MA IN UNA CITTA’ CIVILE CHE NON SIAMO ASSOLUTISSIMAMENTE, MA PER DARE UN MINIMO DI ACQUA AL VERDE PUBBLICO, IN QUESTA FOGNA DI CITTA’ TURISTICA!!!! COSA BISOGNA ASPETTARE, CHE PIOVA???!!! CHE ORRORE CONSENTITEMI…

  • Che schifo, che degrado, mi piacerebbe capire per quale remota ragione, i turisti o sedicenti tali, dovrebbero venire in questa discarica di città ?

  • Ma siiii, che a breve verranno installate le cazzo di luci cinesi e questa fogna di città, diventerà MAGICAAAAMENTE …..BEEEEELLISSIMA !!! Poveri noi !

  • Peccato. Era una fontana bellissima ma non si capisce perché a Salerno è così difficile tenere in funzione una fontana qualsiasi. Basta ricordare a fine che hanno fatto le tante fontane del parco mercatello oppure piazza Monpellier o piazza falcone e borsellino oppure piazza della concordia ecc ecc. Che qualcuno dei tecnici del comune non sia proprio all’altezza ???

  • Povera Salerno, città in caduta libera eci faremo molto male, in termini di credulità e popolarita credetemi !

  • La città letteralmente affonda nel degrado, la presenza della’Amministrazione si nota solo nella promozione di fatue iniziative, di contro nell’affrontare e risolvere problemi cogenti e cruciali della città, c’è un’assenza assoluta . In questo quadro degradato si inserisce la degenerazione dei comportamenti civili e responsabili della popolazione, senza il freno di azioni di controllo di uno stato sempre più assente, sempre più lontano dagli standard di efficienza e civiltà europea. I fuochi pirotecnici ormai sono il giocattolo quasi quotidiano delle notti salernitane, si rilevano presenza di cartucce esplose anche sui fondali del mare di Pastena, senza che nessuno batta un ciglio. Evidentemente il cancro della società è talmente diffuso, che tutti sono demotivati dal prendere qualsiasi iniziativa di riprendere il timone e decidere la rotta.

  • Ci passo ogni mattina per recarmi al lavoro, una discarica con di tutto e di più, anche indumenti usati, che peccato !

  • Area verde ???
    Entro pochi anni vedrete una bella colata di cemento in quei posti, così risolveremo anche il problema della manutenzione della fontana. Così come, prima o poi, ci sarà una bella colata di cemento anche nel parcheggio di piazza Mazzini.

  • Bene, Bene, stiamo facendo passi da gigante per equipararci al capoluogo.Invece di dimostrarci più civili, più educati, più puliti.Purtroppo la realtà è che in questo paese , quando non controlli, e non punisci
    severamente, ognuno fa come gli pare, evidenziando l’italico individualismo e menefreghismo.( La seconda parola piu usata, se non la prima è: a me che e ne frega)

  • bisogna riattivare la fontana con una protezione di vetrate di plexiglass e con multe salatissime per i vandali e telecamere video sorveglianza

  • Funerale delle opere inutili riconvertite a discariche.
    Fontana che ha funzionato 15 giorni….galleria che non raggiunge il proprio fine( la lungo Irno che doveva arrivare sul lungomare ……
    milioni e milioni di euro buttati al vento.

  • Mauro e Remigio
    Siete la stessa persona .
    La fogna sarà casa vostra e certamente non siete di Salerno.
    Immagino siete di altra “fogna”.

  • La sporcizia regna sovrana nella fontana e nel prato circostante l’area .Passano tantissimi turisti ed assistono increduli allo stato di abbandono della zona che dovrebbe t essere un buon biglietto da visita.Si deve riqualificare la fontana e ripristinare il passaggio dei veicoli al fine di snellire il traffico evitando di fare giri inutili per ritornare in direzione centro.

  • che tristezza… La nostra è una città così bella ma così abbandonata a sè stessa… inciviltà, incuria, maleducazione… ogni qualvolta che torno, mi spiace dirlo, la trovo peggiorata… è un vero peccato… perchè non si fa niente? sarebbe bello anche che gli stessi cittadini facciano la loro parte anche sostituendosi alle istituzioni… sarebbe uno schiaffo morale per l’amministrazione comunale davvero forte… sostituirsi ai vari impiegati che dovrebbero svolgere il loro lavoro sarebbe una mortificazione fortissima! pulire la città, annaffiare il verde, mantenere in vita la città… sarebbe la sconfitta del Sindaco, degli amministratori oggi presenti al Comune… sarebbe un bellissimo esempio…

  • Sarai anche salernitano verace ……ma se non vedi lo stato di degrado in cui versa Salerno ……hai dei problemi… o ti serve una visita oculistica oppure sei un fan negazionista ……ti do un consiglio …..voi che ci state vicino …..fatevi portavoce del degrado crescente e indecente….con i selfie non si va da nessuna perte ….Salvini docet

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.