Incendio boschivo: individuato e denunciato l’autore del rogo di Padula

Stampa
Lo scorso 18 agosto alla Stazione Carabinieri Forestale di Padula era giunta la segnalazione di un incendio boschivo alla località Piedi la Serra in agro del comune di Padula. Intervenuti sui luoghi i militari constatavano che alcune colture agrarie costituite da uliveto incolto erano state interessate dalle fiamme che si erano rapidamente propagate al bosco attiguo costituito da un rimboschimento di resinose mettendo a rischio un’ampia superficie boscata.

Il rischio è stato attutito dal tempestivo intervento delle squadre di spegnimento intervenute sui luoghi in tempi ristretti ed in numero cospicuo, quattro automezzi dotati di modulo di spegnimento, che sono riuscite a limitare la superficie percorsa dal fuoco a circa 2.000 metri quadrati e sono riuscite in particolare ad evitare che il fuoco investisse il bosco di resinose.

Al termine delle operazioni di spegnimento i militari iniziavano le prime indagini per chiarire la dinamica e le cause dell’incendio e dopo diversi giorni di attività investigativa, con l’impiego di metodologie di indagine finalizzate all’individuazione dell’area di insorgenza del fuoco, in uno ai tradizionali metodi di acquisizione di informazioni, sono risaliti all’autore del reato.

Si è appurato quindi, che il reo aveva effettuato dei lavori di pulizia dei residui vegetali bruciandoli ma non era riuscito a contenere le fiamme che si sono propagate velocemente e senza controllo al bosco adiacenti.

In periodo di alto rischio e grave pericolosità per gli incendi boschivi, decretato dalla Giunta della Regione Campania e decorrente dal giorno 15 giugno e fino al 30 settembre, periodo in cui vige il divieto assoluto di accensione di fuochi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.