Sversamento reflui zootecnici in mare, Agrocepi Sele: “Migliorare allevamenti”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
L’organizzazione sindacale territoriale, Agrocepi Sele, filiera agroalimentare, in
riferimento agli ultimi fatti di cronaca avvenuti nel comune di Capaccio Paestum, riguardante lo sversamento di reflui zootecnici in modo non appropriato, fatto salvo il rispetto delle eventuali indagini in corso, plaude all’iniziativa assunta dal sindaco Alfieri in merito all’ordinanza emanata.
Se da un lato va salvaguardata la salute dei cittadini, dall’altro bisognerà attuare immediate
iniziative per migliorare gli allevamenti bufalini, che rappresentano una vera ricchezza per il
territorio; a tal riguardo, Agrocepi Sele ritiene che per realizzare opere, quali vasche, impianti di biogas, etc, bisognerebbe predisporre con una concertazione pubblico-privata piani organici e di settore, promuovendo soprattutto tra le aziende medio piccole forme di aggregazione con reti di imprese o OP sul latte di bufala, per fare in modo di costruire i relativi impianti in forma anche congiunta; a supporto di ciò sarebbe auspicabile attraverso pure il nuovo PSR o con altre fonti finanziarie definire misure di sostegno ad hoc, nonché si potrebbe pensare ad un aiuto degli istituto di credito territoriali con specifici prodotti finanziari rivolti a migliorare la qualità ambientale delle aziende agricole bufaline.
Agrocepi Sele dichiara sin da subito la propria disponibilità ad organizzare/partecipare ad
incontri con gli attori istituzionali e le imprese del territorio, consapevole che tale problematica riguarda non solo il territorio di Capaccio Paestum.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. A quanto mi risulta, chi ha sversato I reflui in mare, ha ricevuto significativi finanziamenti e contributi. Evidentemente non gli bastano. Bisogna avere coscienza e rispetto per l’ambiente e il prossimo.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.