Gruppo VéGé porta in tutta Italia il tour “Ripuliamo le spiagge”

Stampa
Fino al 17 ottobre Gruppo VéGé, primo Gruppo della Distribuzione Moderna nato in Italia, porta sulle spiagge italiane il tour “Ripuliamo le spiagge”, per sensibilizzare sul futuro dei nostri litorali, dei laghi e del mare.

Sviluppato in collaborazione con Legambiente, il tour toccherà tutto lo Stivale con la pulizia straordinaria di 60 spiagge attraverso la rimozione dei rifiuti e coinvolgerà anche i cittadini che potranno partecipare attivamente iscrivendosi sul sito www.ripuliamolespiagge.it.

 Salerno ospiterà il tour il l’8 set 2019, con la partecipazione di MODERNA Spa e dei dei Supermercati eté, che contribuiranno alla pulizia della Spiaggia Lungomare Clemente Tafuri (Spiaggia dello Sbarco dei Normanni)”

I rifiuti continuano a invadere i nostri litorali: 968 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia di cui l’81% rappresentato dalla plastica: L’usa e getta di plastica la fa da padrone: sulle 93 spiagge monitorate sono state monitorate 34 stoviglie ogni 100 metri di spiaggia (tra piatti, bicchieri, posate e cannucce) e raccolte oltre 10.000 tra bottiglie e contenitori di plastica per bevande, inclusi i tappi*.

Questi numeri testimoniano l’importanza della lotta all’utilizzo e alla dispersione nell’ambiente della plastica monouso. Proprio in quest’ottica nasce il progetto “Ripuliamo le spiagge”.

L’iniziativa è rivolta non solo ai dipendenti di Gruppo VéGé e di eté supermercati ma anche ai cittadini che potranno contribuire a ripulire 60 arenili da tonnellate di rifiuti ed evitare che entrino in mare. Tutte le informazioni sul progetto, le tappe, le date e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.ripuliamolespiagge.it e sul sito www.etesupermercati.it; inoltre, un costante aggiornamento per i cittadini è a disposizione seguendo sui social network #ripuliamolespiagge.

“Al diffondersi di un mare di plastica, Gruppo VéGé risponde con il progetto “Ripuliamo le Spiagge” e si mette in prima linea, insieme ai suoi imprenditori e dipendenti, promuovendo stili di consumo sostenibili,” – spiega Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato di Gruppo VéGé “Inoltre il Gruppo si è impegnato, all’interno dei punti di vendita, ad accelerare i tempi della programmata rimozione dagli scaffali delle stoviglie usa-e-getta, dismettendo definitivamente tutte le stoviglie in plastica monouso entro il 30 giugno 2020, quindi in netto anticipo rispetto all’entrata in vigore della legge che impone la loro rimozione dagli scaffali nel 2021”.

 “Senza sostenibilità non c’è futuro” – sostiene Nicola Mastromartino, Presidente di Gruppo VéGé e proprietario dell’insegna eté supermercati” – Già da diversi anni, sono stati installati presso alcuni supermercati eté degli eco-compattatori per il riciclo della plastica e dell’alluminio gratificando al contempo il consumatore virtuoso con coupon.  Il nostro obiettivo è quello di trasmettere, con azioni concrete, l’improrogabile necessità di prendersi cura oggi di questa preziosa risorsa che è l’ambiente marino-costiero e il nostro territorio. In tale direzione va quindi questa nobile iniziativa al fianco di Gruppo VéGé e Legambiente. Vi aspettiamo  numerosi!”

“Il coinvolgimento dei cittadini e dei consumatori è un passo fondamentale nel contrasto all’emergenza mondiale dei rifiuti in mare – dichiara Stefano Ciafani, Presidente di Legambiente. Grazie a campagne di pulizia come questa, tutti possono fare un gesto concreto per l’ambiente.

Al contempo, l’obiettivo è quello di prevenire l’arrivo dei rifiuti in mare e sulle spiagge, cambiando i nostri stili di vita e di consumo, quotidianamente. Il protagonismo e la responsabilità dei cittadini, insieme alle politiche dei governi nazionale e locali, delle imprese e dell’industria possono fare davvero la differenza nel ridurre i rifiuti, gestirli correttamente con l’economia circolare e arginare un fenomeno devastante per l’ecosistema marino, i suoi abitanti e l’economia del turismo”.

*Fonte Legambiente – Beach Litter 2019

Per ulteriori informazioni sul progetto e per partecipare www.ripuliamolespiagge.it

***

Gruppo VéGé, primo Gruppo della Distribuzione Moderna nato in Italia nel 1959, riunisce 32 imprese accomunate da una strategia coerente con il modello dell’impresa familiare e il solido presidio dei bacini territoriali in cui ciascuna opera. Leader nell’innovazione tecnologica, con 3.416 punti di vendita (ipermercati, superstore, supermercati, superette, discount, specializzati e cash & carry) dislocati in modo capillare su tutto il territorio nazionale, Gruppo VéGé si configura come uno dei più importanti network di vendita del nostro Paese.

Per ulteriori informazioni su Gruppo VéGé: http://www.gruppovege.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.