Nei fondali del Tirreno un vulcano «gemello» del Vesuvio

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Nel Mar Tirreno, a pochi chilometri dalla costa calabra tra Scalea e Diamante, è stato individuato un complesso vulcanico finora sconosciuto.

Il lavoro «Magmatism Along Lateral Slab Edges: Insights From the Diamante-Enotrio-Ovidio Volcanic-Intrusive Complex (Southern Tyrrhenian Sea)», si è guadagnato la pubblicazione sulla prestigiosa rivista «Tectonics» dell’Agu (American Geophysical Union), ed è stato selezionato come «research spotlight» del mese di settembre della rivista Eos – Earth & Space Science News.

L’analisi dei dati ha messo in evidenza la presenza di un’ampia area caratterizzata da numerosi corpi magmatici solidificati a diverse profondità che risalgono fino al fondale marino formando edifici vulcanici. Il sistema è ad appena 15 chilometri dalla costa tirrenica calabrese e rappresenta uno dei più grandi complessi vulcanici sottomarini italiani. Lo scrive Il Mattino oggi in edicola

In particolare, getta nuova luce sull’esistenza di importanti complessi vulcanici sul fondale marino a distanze dalla costa decisamente inferiori a quanto non si conoscesse in precedenza.

Il lavoro dell’Ingv rappresenta quindi un tassello importante per comprendere la dinamica di quest’area del Tirreno, come sul potenziale rischio in una regione densamente popolata la cui attività vulcanica era precedentemente ritenuta una delle meglio conosciute al mondo.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.