“Pino Pascali. Il ragazzo terribile” Domenica 15 settembre al Museo Baronissi

Stampa
Domenica 15 settembre ore 18.30 presso il Museo FR a C, Baronissi, in occasione del Finissagedella mostra fotografica Urbs Picta  Sobremesa presenta una performance
“Pino Pascali. Il ragazzo terribile”
 
A cura di Andrea Avagliano, con Francesco Casaburi ed Enrico Santoro. Musiche eseguite da Vito Palazzo, allestimento scenico di Pio Manzo e supporto alla comunicazione social di Vincenzo Triggiano.
In occasione del Finissage della mostra fotografica Urbs Picta: il sogno, la frattura, le immaginidi Antonio Caporaso e Jacopo Naddeo curata dal direttore Massimo Bignardi. Una esposizione di oltre quaranta scatti fotografici dedicati al patrimonio industriale salernitano da tempo in disuso, che da luoghi di abbandono diventano lo spazio creativo di giovani artisti della Street Art.
Nell’ambito della programmazione 2019 degli eventi e delle attività didattiche del FRaC a cura dell’associazione “Tutti Suonati”, la compagnia “Sobremesa” ripropone la performance Pino Pascali. Il ragazzo terribiletenutasi già in occasione della mostra dedicata all’artista pugliese, in esposizione al Museo Frac dallo scorso 15 dicembre al 10 febbraio.
“Il ragazzo terribile” viene suggerito dall’appellativo dato a Pascali da alcune testate giornalistiche all’indomani della sua morte. Questa definizione racchiude il significato di tutto il trascorso artistico e personale della sua breve vita, segnata da una incessante ed eclettica sperimentazione artistica, prematuramente troncata all’apice della sua carriera. Gli anni all’Accademia delle Belle Arti di Roma, dove segue le lezioni di Toti Scialoja segnano particolarmente la strada della sua evoluzione artistica.Significativa è anche la collaborazione con Sandro Lodolo per la realizzazione grafica di diversi caroselli commissionati da alcuni importanti marchi commerciali come Cirio, Algida, Maggiora ecc., nonché la realizzazione di alcune sigle televisive come TV7.
Attraverso una performance la compagnia Sobremesa ripercorrerà il vissuto dell’artista, partendo proprio dalle sue opere e dalla sua attività di grafico pubblicitario, a cavallo tra la fine degli anni Cinquanta e Sessanta nel suggestivo scenario delle sale espositive del Museo FRaC di Baronissi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.