Bimbo precipita dal balcone, benzinaio lo afferra al volo

Stampa
Un bambino di 5 anni è precipitato dal secondo piano di una palazzina ma è stato salvato al volo da un ventenne argentino residente da tempo in Italia. E’ accaduto nei pressi del distributore di carburante Ip lungo la strada provinciale 159 a Casalmaiocco (Lodi). Il piccolo si trova ora, in condizioni ritenute non gravi, all’ospedale di Vizzolo Predabissi (Milano) per controlli.

Si chiama Angel Micael Vargas Fernandez, è di nazionalità argentina e da 12 anni vive in Italia, ha la residenza a Sordio (Lodi), studia informatica ai corsi serali dell’Itis Volta di Lodi e lavora part time dal benzinaio con autolavaggio che si trova nelle vicinanze della palazzina dalla quale è caduto il bimbo.

Angel Micael ha visto che il bambino aveva scavalcato il balcone e si trovava all’esterno aggrappato alla balaustra, sospeso nel vuoto mentre urlava di terrore. Il ventenne ha così portato sotto il balcone un furgone Mercedes, che aveva appena lavato, per salirvi sopra per avvicinarsi al piccolo.

Poi, però, il bimbo si è spostato e, mentre stava precipitando, Angel Micael si è lanciato dal furgone, lo ha preso in aria ed è finito a terra con lui attenuandone la caduta. Anche il ventenne argentino è stato portato in ospedale e medicato per gli effetti della caduta. Sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri di Lodi soprattutto per capire dove fossero, in quel momento, i genitori.

“Noi abbiamo un vero e proprio angelo in famiglia. Lo sappiamo da sempre e oggi ne abbiamo avuta un’ulteriore conferma”. Lo ha detto Miguel Angel Vargas, il padre di Angel Micael Vargas Fernandez. “Io ho sempre cercato – ha aggiunto – di inculcargli valori cattolici. Siamo molto credenti. Mio figlio Angel ha anche frequentato da piccolo, in Argentina, una scuola cattolica gestita dalle suore”.

“E arrivato in Italia, 12 anni fa, non ha mai dimenticato gli insegnamenti con alla base l’aiuto del prossimo. Se lo chiamano di notte amici o conoscenti che hanno bisogno di aiuto, lui si alza dal letto e va a aiutarli. E’ un figlio davvero speciale”.

La procura di Lodi ha aperto un’inchiesta per l’ipotesi di reato di abbandono di minori. L’iscrizione sul registro degli indagati riguarderà i familiari o il familiare che si riterrà avesse, nel momento in cui è avvenuto l’incidente, l’obbligo di custodia del minore. Stando a testimonianze acquisite, il bambino si sarebbe, infatti, trovato solo nell’appartamento al momento dei fatti. “Sarà fatta – spiega il procuratore della Repubblica di Lodi Domenico Chiaro – anche una segnalazione al tribunale dei minorenni”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.