Bombe carta, coltelli e feriti: ora il calcio a Nocera può finire davvero

Stampa
Il bilancio di una guerra e non di una partita di calcio. Stiamo parlando del pre e post partita di Nocerina Foggia giocata ieri in un clima di assedio. Sono scattate nella serata di ieri le indagini per risalire a tutte le responsabilità degli scontri scoppiati tra le tifoserie. L’infuocato pre-partita all’incrocio tra via Giovio e viale San Francesco, con la violentissima zuffa tra i supporters delle due squadre; poi le scorribande dei sostenitori dauni che, sulla via del ritorno, hanno aggredito ignari clienti di alcuni bar di Nocera Superiore. Il tutto al vaglio di inquirenti motivati a punire in maniera esemplare i responsabili.
Il bilancio è da guerra civile: quattro agenti delle forze dell’ordine feriti; tre ultras del Foggia costretti alle cure mediche, uno medicato in ambulanza, altri due all’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore; varie vetture danneggiate, tra le quali quella del dirigente del Commissariato nocerino; danneggiamenti a bar e alcuni locali di Nocera Inferiore e Nocera Superiore; lancio reciproco di sassi e bottiglie all’altezza dell’incrocio tra via Nazionale e via Matteotti nella città del Battistero.

La domenica nerissima per il calcio nocerino avrà pesanti strascichi giudiziari. Non solo in termini di Daspo, che potrebbero toccare cifre record da quando è stato introdotto il provvedimento. Ma anche in termini di accuse ben più pesanti, visto che in ballo ci sono accoltellamenti, una bomba carta lanciata in un’auto delle forze dell’ordine e di una bottiglia incendiaria scagliata verso il balcone di un palazzo a Nocera Superiore.

Indagano gli uomini del Commissariato di Nocera Inferiore diretti dal vicequestore Luigi Amato e coordinati dalla Procura. Analisi nei minimi dettagli delle immagini dei circuiti di videosorveglianza, di quelle circolate sui social, ma pure della lista dei tifosi foggiani presenti a Nocera, elenco fornito alla Questura già da domenica mattina.

Nessuna fretta nell’emissione dei provvedimenti, proprio per non lasciare nulla di intentato. La sensazione è che si arrivi nel giro di alcuni giorni a una prima tranche di Daspo, per poi passare ai provvedimenti per chi si è macchiato di reati più gravi.

Fonte Il Mattino

9 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Sarebbe quasi ora di mettere fine a questi spettacoli indecorosi… lo sport dovrebbe essere vissuto come un momento di gioia, esaltazione, socializzazione.

  • Radiateli .. a nocera interpretano il tifo facendo violenza, hanno sempre fatto quello e la cosa più grave è che ne vanno fieri se vengono apostrofati come violenti

  • Bel titolo..x acchiappare..ma state zitti..poi leggi e non c è nulla..solo aria.. servizio d ordine inesistente.. pulmini che viaggiano con porte aperte..foggiani preparati materialmente..i teppisti sono ovunque..

  • Non dare colpa ai tifosi di Nocera ma a quelli di Foggia venuti apposta per guerrigliare.
    Comunque una ventina di psudotifosi mal gestiti.

  • Mai nessuno esprime solidarietà per le forze di polizia che a causa di persone incivili e criminali hanno sempre la peggio sia allo stadio sia ai cortei politici sia ad ogni evento pubblico in cui ci sono disordini sociali.

  • Nocera non e’ quella che descrivete…io sono SALERNITANO….e vi assicuro che non e’ quella….i Foggiani sono una brutta razza….come gli Ebolitani….a nessuno piace essere aggredito e x giunta in casa propria…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.