I Thegiornalisti si sono sciolti. Tommaso Paradiso: «Continuo da solo»

Stampa

Si sono sciolti i Thegiornalisti. Tommaso Paradiso, leader e frontman del gruppo, lo ha annunciato con una serie di stories su Instagram. «Tra qualche giorno uscirà una nuova canzone. Uscirà come Tommaso Paradiso. D’ora in poi tutto ciò che scriverò e canterò non sarà più dei Thegiornalisti ma sarà Tommaso Paradiso».

Era da mesi che si parlava di tensioni all’interno del gruppo che ha rivoluzionato il pop italiano. Arrivati dalla scena indie i Thegiornalisti si sono imposti nelle classifiche con gli ultimi due album «Completamente» e «Love», passando per un tormentone comne «Riccione» e da tour pieni di sold out.

«È stata una fantastica avventura che ci ha portato fino al Circo Massimo. Ma sapete meglio di me o come me che le storie nella maggior parte dei casi non sono eterne». Paradiso ha evitato di scendere nei dettagli: «È inutile che vi stia a raccontare le domande le dinamiche per le quali si è arrivati a questa conclusione. I problemi ce li teniamo per noi».

Non c’era più equilibrio all’interno della band. Paradiso non era solo il leader, ma anche l’autore di testi e musiche. Gli altri due, Marco Rissa e Marco Primavera, non avevano quindi alcun diritto Siae e non è difficile immaginare che ci siano stati divergenze sulla divisione dei guadagni. «Ho scritto e cantato ogni singola nota ogni singola parola di tutto ciò che fino a oggi avete ascoltato. Continuerò a farlo, continuerò a farlo come Tommaso Paradiso — ribadisce il leader —. Sono stati questi ultimi mesi molto difficili: sono stato in silenzio». E ancora: «I Thegiornalisti per quel che mi riguarda non esistono più».

Paradiso ha raccontato anche il disagio degli ultimi tempi, quelli che hanno portato all’ultimo concerto al Circo Massimo il 7 settembre. «Sono stato male. Per vivere bisogna stare bene, trovarsi in armonia altrimenti un sogno può diventare un incubo non sono in grado di vivere in un clima di tensione né a casa, né al lavoro, né in macchina, né in qualsiasi parte del pianeta».

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.