Site icon Salernonotizie.it

Master in diritto dell’alimentazione e della sicurezza alimentare

Stampa
Salerno Formazione, società operante nel settore della didattica, della formazione professionale e certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 37 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale e di master di alta formazione professionale, organizza il MASTER IN DIRITTO DELL’ALIMENTAZIONE E DELLA SICUREZZA ALIMENTARE.

La natura multidisciplinare e multilivello della sicurezza alimentare impone una formazione specialistica che sappia orientare l’operatore nelle complessità tecnico giuridiche che intervengono, da più parti, nella filiera agroalimentare.

Il Master propone un percorso formativo finalizzato ad offrire ai partecipanti una preparazione specifica in ambito giuridico-istituzionale, con particolare attenzione ai profili del diritto agroalimentare e ai complessi meccanismi di interazione tra normativa nazionale, dell’Unione europea e internazionale, ivi compresi gli strumenti di cooperazione internazionale.

Il Master ha, dunque, l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per operare in un settore particolarmente complesso e delicato come quello alimentare in cui i profili di diritto civile, penale, amministrativo e comunitario si intrecciano con aspetti di organizzazione e gestione aziendale da un lato, e politiche di gestione nazionali, comunitarie e internazionali dall’altro.

Il rapporto tra salute e alimentazione, messo in evidenza da studi approfonditi sia in campo medico che in altri ambiti di ricerca (politico-sociale, economica, giuridica) assume sempre più rilevanza al fine del benessere complessivo della persona e riveste notevole importanza nella definizione delle politiche pubbliche e per gli assetti economico-finanziari del nostro Paese e dell’Unione Europea.

Il MASTER in Diritto dell’alimentazione e della sicurezza alimentare propone di prendere in esame i profili giuridici dell’alimentazione con specifico riferimento alla responsabilità e alla sicurezza per preparare dei professionisti che siano in grado di operare integrando le conoscenze giuridiche e gli aspetti applicativi.

Lo studio dei profili istituzionali e normativi e degli aspetti economico-gestionali potrà essere integrato da una rassegna delle conoscenze scientifiche più recenti che consentono di comprendere le relazioni che intercorrono tra salute e alimentazione, con particolare riferimento alla responsabilità e alla sicurezza alimentare.

Il Diritto Alimentare ha assunto negli ultimi anni un’importanza fondamentale nell’ambito delle materie giuridiche a più elevato impatto economico: l’ampiezza degli scambi connessi a all’area manifatturiera accanto alla delicatezza dei beni giuridici oggetto della materia (in primis la salute e l’ambiente) costituiscono evidenza della centralità di questa disciplina, troppo spesso sottovalutata nei corsi di laurea delle facoltà scientifiche ed umanistiche in Italia.

Obiettivo fondamentale del corso è quello di fornire ai partecipanti un quadro complessivo e dettagliato tanto della legislazione alimentare UE e nazionale, quanto dei profili macroeconomici di settore, creando un terreno comune fra addetti dell’industria agroalimentare, funzionari pubblici addetti al controllo, forze dell’ordine specializzate nel settore delle frodi alimentari e professionisti del settore, per confrontarsi sull’evoluzione della materia e le problematiche più attuali.

La compresenza di insegnamenti giuridici, economici e scientifici garantirà l’acquisizione di un know-how adeguato sia per l’aggiornamento delle conoscenze del personale già inserito in aziende agroalimentari, nella pubblica amministrazione e nelle forze dell’ordine (corpi specializzati) sia per la formazione degli studenti neolaureati che al termine dei loro percorsi di studio intendano potenziare le loro chance di impiego in un settore strategico per l’economia nazionale.

DATA INIZIO LEZIONI: 28 SETTEMBRE 2019

DURATA E FREQUENZA: Il master avrà la durata complessiva di 50 ore. Il master si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale  per circa n. 3 ore lezione per una durata totale di circa 4 mesi.

E’ POSSIBILE SEGUIRE LE LEZIONI, OLTRE CHE IN AULA, ANCHE IN MODALITA’ E.LEARNING – ON.LINE.

E’ prevista solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA DI MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI PRIMO LIVELLO IN “DIRITTO DELL’ALIMENTAZIONE E DELLA SICUREZZA ALIMENTARE”

DESTINATARI: Il master è a numero chiuso ed è rivolto a n. 16 persone in possesso di diploma e/o laurea triennale e/o specialistica.

PER ULTERIORI INFO ED ISCRIZIONI: è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione  ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.

CHIUSURA ISCRIZIONI: RAGGIUNGIMENTO DI MASSIMO 16 ISCRITTI.

PROGRAMMA DI STUDIO MASTER:

MODULO 1 – NORMATIVA EUROPEA IN MATERIA ALIMENTARE E SICUREZZA DEGLI ALIMENTI

MODULO 2 – IGIENE DEI PRODOTTI ALIMENTARI

MODULO 3 – I CONTROLLI UFFICIALI SUI PRODOTTI ALIMENTARI E SUI MANGIMI

MODULO 4 – ETICHETTATURA

MODULO 5 – CLAIM

MODULO 6 – LA PUBBLICITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI

MODULO 7 – ADDITIVI

MODULO 8 – ALIMENTI PARTICOLARI

MODULO 9 – ALIMENTI DEL FUTURO

MODULO 10 – PRODOTTI BIOLOGICI

MODULO 11 – INDICAZIONI GEOGRAFICHE DI PROVENIENZA

MODULO 12 – MATERIALI A CONTATTO CON GLI ALIMENTI

MODULO 13 – LEGISLAZIONE ALIMENTARE, RESPONSABILITA’ E CONTEZIOSO

MODULO 14 – DIRITTO ALIMENTARE E DIRITTI DI PROPRIETA’ INDUSTRIALE

Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno Formazione  ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.

SITO WEB: www.salernoformazione.com

 

Exit mobile version