Terremoto nel PD: Renzi telefona a Conte e annuncia dimissioni

Stampa
Matteo Renzi ha ufficializzato al premier Giuseppe Conte in un colloquio telefonico la sua decisione di abbandonare il Pd per creare un gruppo autonomo. Il senatore, riferiscono fonti parlamentari dem, ha ribadito al presidente del Consiglio che continuerà a sostenere convintamente il governo: la decisione di uscire dal Pd non dovrebbe quindi avere ripercussioni sulla tenuta dell’esecutivo guidato da Conte. Fonti di palazzo Chigi hanno confermato alle agenzie di stampa che la telefonata è avvenuta, senza però sbilanciarsi sul suo contenuto. Nella chat dei deputati Pd, la scissione ha suscitato un acceso dibattito. Dario Franceschini sarebbe intervenuto con queste parole: «Nel 1921-22 il fascismo cresceva sempre più, utilizzando rabbia e paure. Popolari, socialisti, liberali avevano la maggioranza in Parlamento e fecero nascere i governi Bonomi, poi Facta 1 poi Facta 2. La litigiosità e le divisioni dentro i partiti li resero deboli sino a far trionfare Mussolini nell’ottobre 1922. La storia dovrebbe insegnarci a non ripetere gli errori».

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Un PD diviso in se stesso, ha lasciato il PD, Calenda che porterà con se qualche parlamentare, adesso Renzi porterà con se qualche parlamentare, poi esce qualcun’altro che porterà con se qualche parlamentare. Questi faranno il tiro e molla al governo. Non voglio credere che i scissionisti volevano anche loro una poltrona, oppure volevano posti più prestigiosi. Nel PD mi sembrano tante prime donne, questo è un partito da rifondare da zero, andiamo al voto e basta!!!

  • Il senatore ha ribadito al presidente del Consiglio che continuerà a sostenere convintamente il governo! Gli avrà pure detto: ” Conte, stai sereno”!!!!! Sono perfettamente d’accordo con Anonimo.

  • Dimissioni date dopo che a 2 dei suoi sono stati dati dei ministeri… con l’intento di poter far cadere il governo… de la politica si riduce a questo allora siamo alla frutta…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.