Tutela ambientale a Fisciano con l’iniziativa Plastic Free “LunchBox”

Stampa
Il Comune di Fisciano insiste sul tema del rispetto ambientale e della tutela del territorio. Il nuovo progetto che ha visto l’adesione dell’Amministrazione comunale è stato presentato questa mattina a Palazzo di Città e rientra nell’ambito delle iniziative Plastic Free. Con LunchBox gli utenti delle mense scolastiche del territorio saranno dotati di un contenitore per il pranzo che mira a ridurre l’utilizzo dei monouso e dei confezionamenti da stoviglie in plastica.

“Siamo riusciti ad ottenere per le nostre mense scolastiche la riduzione dei monouso e della plastica – esordisce il sindaco Vincenzo Sessa nel presentare il progetto – . Tutti i nostri bambini saranno dotati di un LunchBox personalizzato e di una borraccia per eliminare le bottigliette di plastica monouso. Abbiamo messo in campo questa iniziativa perché riteniamo che l’ambiente debba essere sempre più rispettato e questo è un ulteriore segno tangibile per la nostra comunità di ciò che stiamo facendo a riguardo”.

La realizzazione dell’iniziativa è stata possibile grazie al contributo dell’azienda Althea, come ricorda il vicesindaco Maria Grazia Farina: “Operiamo nel senso di una riduzione nell’utilizzo della plastica monouso e contribuiamo in questo modo, grazie all’azienda Althea, alla riduzione delle emissioni di CO2 e dell’impronta ecologica. L’azienda ci fornirà inoltre personale qualificato per intervenire presso le nostre scuole ed illustrare alle nuove generazioni l’importanza di questa nuova iniziativa e la rilevanza dell’emergenza ambientale”.

A prendere parola è anche Federica Alfano in rappresentanza di Althea Ristorazione: “Il nostro contributo sarà quello di fornire a tutti gli utenti della mensa scolastica un LunchBox, ovvero un contenitore in plastica riutilizzabile e lavabile composto da diversi scomparti per il porzionamento di primo piatto, secondo piatto e contorno. Ci sarà inoltre in dotazione una borraccia. Tutto questo rientra in un piano di formazione che verrà presentato alla Camera dei Deputati il 25 settembre”.

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dalle realtà scolastiche del territorio. A testimoniarlo sono le parole della prof.ssa Annamaria Galdieri e della prof.ssa Vitalba Casadio, che hanno evidenziato la necessità di rafforzare il processo educativo sulla sensibilità ambientale. Presente alla presentazione del progetto anche il consigliere dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari Campania e Lazio dott.ssa Maria Manuela Russo.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Peccato che non tutti gli insegnanti la pensano così. Bisognerebbe tenere un corso prima per loro.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.