“Le nozze d’argento” della Strasalerno, il 20 ottobre la 25esima edizione

Stampa
La Strasalerno festeggia il prossimo 20 ottobre le sue nozze d’argento. E’ stato un lungo cammino quello intrapreso dagli organizzatori campani, capaci di attraversare il passaggio del nuovo secolo e accompagnare l’evoluzione del podismo italiano con una gara che si è sviluppata nel tempo come una delle più qualificate mezze maratone autunnali.

Nel 1995 la Strasalerno era nata però come prova sui 10 km, con percorso cittadino e questa abitudine a portare la gente a correre fra gli antichi Palazzo di Città e Palazzo Sant’Agostino, il Teatro Verdi, la Villa Comunale è rimasta nella storia della corsa, che ancora oggi prevede un tracciato tutto cittadino.

Nel 2001 la corsa ha assunto la sua fisionomia attuale, portando i corridori ad affrontare un percorso panoramico, su strade larghe, pianeggiante (ottenere buoni tempi è assolutamente possibile visto che è considerato tra i più veloci d’Italia) e soprattutto chiuso al traffico, cosa non propriamente comune.

Va sottolineato il fatto che nel tempo il tracciato non ha subìto modifiche rispetto agli inizi, si tratta infatti di un circuito di 10,5 km che i concorrenti devono coprire per due volte, metà disegnato sul lungomare e metà nel cuore della città.

La Strasalerno non è soltanto la mezza maratona, ma è una giornata podistica che coinvolge l’intera città e soprattutto ogni tipo di corridore: chi non si sente pronto per la distanza, può infatti optare per i 10,5 km, sia competitiva che non oppure per la Strasalerno Family di 2,5 km. La gara principale quest’anno avrà la valenza di Campionato Regionale di società di mezza maratona ed è inserita nel calendario nazionale Fidal categoria Bronze. All’arrivo i concorrenti troveranno spogliatoi, docce calde e il ristoro finale.

L’appuntamento è al Lungomare Tafuri, presso gli impianti sportivi con il via che verrà dato alle ore 9:30. Le iscrizioni sono già aperte, al costo di 20 euro da versare entro il 10 ottobre. Chi provvederà entro tale data avrà diritto al pettorale personalizzato. Successivamente sono previsti aumenti fino a 30 euro se ci si iscriverà nel weekend di gara.

Gli organizzatori, proprio per favorire la presenza di atleti da fuori regione, hanno stipulato particolari convenzioni alberghiere, dettagliate sul sito della manifestazione: la Strasalerno può d’altronde essere un perfetto motivo per andare alla scoperta di una città stupenda, che in metà ottobre assume colori unici, in particolare nel suo centro storico dove è ancora rilevante l’architettura barocca, senza dimenticare le aree naturali e paesaggistiche come il Lungomare Trieste che molti definiscono come uno dei più belli dell’intero Mediterraneo.

Insomma, di motivi per venire a Salerno ce ne sono in quantità, festeggiare i 25 anni della Strasalerno è uno di questi.

Per informazioni: Asd Atletica Vis Nova, tel. 089.723707 e 329.6170449, www.strasalerno.it

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.