Salerno: in Piazza Vittorio Veneto torna a splendere il Monumento dei Caduti

Stampa
Venerdì 20 settembre il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha partecipato, in piazza V. Veneto, alla cerimonia di consegna alla città del monumento ai Caduti della Grande Guerra del 1915/18, recentemente restaurato. Il Monumento rappresenta una delle più imponenti opere in memoria dei Caduti della Grande Guerra del 1915/18, realizzate nella provincia di Salerno.

Fu Gaetano Chiaromonte, illustre scultore salernitano vissuto fra il XIX e XX secolo, ad eseguire la pregevole opera commemorativa in marmo di travertino bianco e bronzo. L’intervento di restauro conservativo dell’opera monumentale è stato promosso dall’Amministrazione Comunale.

I lavori sono stati seguiti dal Settore Mobilità Urbana, Trasporti e Manutenzione in collaborazione con la Soprintendenza di Salerno, e sono stati realizzati anche con il contributo economico del DISTRETTO ROTARY 2100 e di tutti i Club Rotary della Città di Salerno (SALERNO PICENTIA – SALERNO a.f. 1949 – SALERNO EST – SALERNO DUOMO – SALERNO NORD DUE PRINCIPATI).

L’Amministrazione Comunale ha inteso dare concreto inizio alla conoscenza di un’opera scultorea e di arredo urbano espressione di un’arte pubblica rappresentativa, di notevole rilevanza artistica, storica e sociale.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Senza la vittoria alata rimane un’opera incompleta.
    Andava rifatta una copia identica

  • Condivido quanto detto da 15:47 ed aggiungo, non una reinterpretazione moderna della statua, ma va ricreata quanto più simile possibile, foto ce ne sono a bizzeffe.

    Sarebbe il caso di organizzare una petizione od addirittura una raccolta di fondi.

  • D’accordo su tutto con i commenti precedenti. Una grande occasione mancata per ridare a tutti il monumento originale nella sua funzione originale: quella di sorreggere una statua alla sua sommità

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.