Miracolo al Cardarelli, Ilaria si sveglia dal coma. De Luca elogia i medici

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
9
Stampa
“Mia figlia e’ stata letteralmente strappata alla morte, non potro’ mai ringraziare abbastanza i medici che l’hanno curata e gli infermieri”, dice Rosaria, madre di Ilaria, che questa estate aveva affrontato prima la perdita di lucidita’, poi la difficolta’ a camminare e infine il coma per una reazione autoimmune a un teratoma ovarico, viene operata e si risveglia. E’ il risultato di una complesso intervento su una ragazza di 18 anni di Scafati nell’ospedale Cardarelli di Napoli.

L’equipe composta dai primari Ciro Florio (reparto di Neurologia) e Claudio Santangelo (reparto di Ginecologia), dalla ginecologa Simona Sorrentino, dalla neurologa Giorgia Maniscalco e dall’anestesista Maria Loreto ha dovuto affrontare una paziente priva di diagnosi definitiva, dato che i medici di Nocera avevano pensato in primis ad un disturbo della personalita’, poi a una meningite.

Il 20 agosto Ilaria era stata ricoverata nel reparto di Neurologia diretto da Ciro Florio; dagli esami gia’ svolti e da nuovi accertamenti si era fatta strada tra i medici la convinzione che si potesse trattare di un teratoma ovarico, un tumore benigno, cui erano legati anticorpi anti Nmda.

La ragazza aveva evidentemente quella che si definisce un’encefalite limbica, una condizione nella quale gli anticorpi prodotti dal proprio sistema immunitario attaccano i recettori Nmda che si trovano nel cervello”, spiega Fiorio. Da qui la decisione di procedere con una terapia a base di immunoglobuline, che tuttavia non produce i miglioramenti.

Necessaria la scelta di procedere con l’intervento, anche in considerazione delle delicate e ormai molto compromesse condizioni della giovane donna. L’operazione e’ stata fatta il 28 agosto. L’abilita’ del chirurgo cha permesso di procedere in laparoscopica. Nei giorni successivi quello che alla famiglia sembra un miracolo, Ilaria si e’ svegliata dal coma e migliora sempre piu’. Dimessa il 18 settembre, festeggera’ a breve il suo diciannovesimo compleanno. Lo scrive IlDenaro.it

Anche il Governatore De Luca, sulla sua pagina social, è intervenuto sulla guarigione di Ilaria «Auguri di una completa guarigione alla giovane Ilaria e complimenti alla èquipe multidisciplinare di ginecologia e neurologia dell’Ospedale Cardarelli di Napoli per l’eccezionale intervento, perfettamente riuscito.
Fieri della sanità campana».

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

9 COMMENTI

  1. De Luca profitta anche della salute delle persone per fare campagna elettorale. Che povero uomo ! Come votarlo ?

  2. “vada avanti governatore”: ma cosa centra?!? quest’anno ci sono soldi per la sanità molto meno di prima!!!!

  3. Sei un cogl… ne. Che cosa c’entra il tuo padrone con questa notizia, ma chi lo ha toccato, chi lo ha cacato. Ecco gli elettori del duce, sono tutti “intelligenti” come di caverna. Imbecille. Auguri alla ragazza e che possa tornare ad una vita normale. Ogni tanto una bella notizia.

  4. Ormai è prassi che, quando c’è una buona notizia circa la Sanità in Campania, Lui faccia il commento per prendersi dei meriti che assolutamente non ha. Fermo restando che esistono delle eccellenze nella nostra Sanità (esistevano anche prima del suo avvento) ma la situazione complessiva è molto grave, a dispetto dei fumogeni accesi per offuscare le menti dei cittadini. Chi purtroppo ha a che fare con la Sanità si rende conto della realtà dei fatti. Basta con favoritismi a figli ed appartenenti alla casta.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.