San Matteo 2019, Mons Bellandi senza parole: «Cosa mi sono perso finora»

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
3
Stampa
Sospeso sull’elegante baldacchino, ricoperto di fiori, adagiato sulle spalle dei portatori, il simulacro di San Matteo ha attraversato il centro storico della città di Salerno. La suggestiva processione, da sempre, è il fulcro dei festeggiamenti in onore del patrono, momento solenne e omaggio di devozione dei salernitani.

La statua di San Matteo, anticipata da quelle di San Giuseppe, San Gregorio VII, San Gaio, Sant’Ante e San Fortunato, chiama a raccolta la città intorno alla preghiera. Una città carica di storia, di simboli e significati. Ma soprattutto, una città che, con un rito instancabile senza tempo, puntualmente onora, celebra e ricorda le sue radici più profonde, rafforzandone la memoria.

Al termine del percorso, dopo le tre soste (piazza Cavour, Palazzo di città e chiesa dell’Annunziata), la corsa delle statue dei Santi in Cattedrale. L’arcivescovo Andrea Bellandi a fine processione ha detto: “cosa mi sono perso finora…”. Poi ha impartito la benedizione a tutti i fedeli.

Fonte Liratv

Foto Comune di Salerno di Massimo Pica

 

VIDEO DA YOUTUBE DI MARIO LO BIANCO

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

3 COMMENTI

  1. Don Michele giullare del duomo…che ha distrutto per vana gloria personale la processione di San Matteo…facendo solo mistificazioni e porcate….con lecchini a seguito…

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.