“Liberi dalla plastica”: parte il progetto “plastic free”, coinvolte le scuole

Stampa
Presentato il progetto “Liberi dalla plastica”, iniziativa realizzata dal Rotary Club Battipaglia in collaborazione con il circolo cittadino di Legambiente. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Battipaglia, prevede il coinvolgimento durante tutto l’anno scolastico delle classi di Scuola Media Inferiore degli Istituti Comprensivi “Alfonso Gatto” e “Guglielmo Marconi”.

Agli alunni delle due scuole sarà distribuita una borraccia in alluminio, e nei due edifici saranno installati distributori di acqua, che filtreranno e refrigereranno l’acqua pubblica comunale. Chiaro l’intento dell’iniziativa: liberare dalla plastica usa e getta le due scuole.

“Oggi più che mai l’attenzione alla qualità dell’ambiente che ci circonda deve essere molto alta e supportata da iniziative pratiche in questa direzione. – commenta Alfonso Truono, Presidente del Rotary Club Battipaglia – Il nostro Club è da sempre attivo in tal senso e con l’amministrazione comunale e le istituzioni scolastiche intende avviare un processo di crescita culturale volto al miglioramento dell’ambiente e al rispetto della natura, e con Liberi dalla Plastica riusciremo certamente nel nostro intento”.

“In quest’anno scolastico proveremo a dimostrare quanto sia dannosa la pratica dell’usa e getta. Pensiamo solo al fatto che ogni bottiglietta d’acqua da mezzo litro prodotta equivale a 3 grammi di CO2 che finiscono in atmosfera. Se pensiamo a quante se ne consumano ogni giorno, capiamo perché dobbiamo invertire assolutamente questa tendenza. – dice Alfredo Napoli, Presidente di Legambiente Battipaglia – Vogliamo far capire che la battaglia contro i cambiamenti climatici si combatte soprattutto così, con l’impegno quotidiano nel ridurre i rifiuti, soprattutto quelli in plastica. E non può essere che la scuola a ospitare questa buona pratica”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.