Pressioni sulle nomine all’Asi condannati Canfora e Di Nesta

Stampa
Sono stati condannati Giuseppe Canfora e Bruno Di Nesta, rispettivamente ex presidente della provincia di Salerno (attuale sindaco di Sarno) ed ex direttore generale di Palazzo Sant’Agostino. Condannati per tentata concussione nei confronti di Gigi Cassandra, all’epoca dei fatti presidente dell’Asi di Salerno. Pressioni sulle nomine del Cgs, società partecipata proprio dell’Asi.

Lo scrive Andrea Pellegrino su Le Cronache oggi in edicola.  Due anni per Giuseppe Canfora (difeso dall’avvocato Raffaele Franco) e un anno e quattro mesi per l’ex dg Bruno Di Nesta (assistito dall’avvocato Massimiliano Marotta), le pene inflitte dal Tribunale di Salerno per una vicenda che risale a 7 anni fa.

Si è chiuso così, almeno in primo grado, il procedimento scattato dalla denuncia di Gianluigi Cassandra, all’epoca presidente del consorzio per le aree destinate allo sviluppo industriale, parte civile nel procedimento attraverso l’avvocato Marco Salerno.

Fu lui, secondo l’accusa, a ricevere una telefonata da Canfora e un messaggio da Di Nesta in cui lo si invitava a soprassedere dalla nomina dei revisori dei conti dell’Asi, in quanto la direzione della Provincia era passata dal centrodestra al centrosinistra e l’intero assetto di società e consorzi partecipato sarebbe di lì a poco mutato.

Il 17 ottobre Canfora emette un decreto con cui sospende tutte le nomine e le designazioni del Consiglio generale e del comitato direttivo. Il decreto è impugnato al Tar e sospeso sia dai giudici di primo grado che dal Consiglio di Stato. Canfora ci riprova, giustificando il rinnovo del consiglio d’amministrazione con il venir meno del rapporto di fiducia. Anche quel provvedimento è impugnato, e alla fine la Provincia decide di revocarlo in autotutela.

Ora – scrive sempre Le Cronache – rischia la sospensione dalla carica Giuseppe Canfora, attuale sindaco del comune di Sarno. La condanna in primo grado per tentata concussione potrebbe mettere in moto nelle prossime ore la macchina per la sospensione, per diciotto mesi, dalle funzioni di primo cittadino per effetto della legge Severino.

8 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Condannato il pupillo di De Luca? Non c’erano dubbi sulla sua colpevolezza …adesso vediamo cosa dice il “Governatore”….

  • Finirà tutto in una bolla di sapone. È la politica politicante (che poi che cosa vuol dire non lo so) messa su negli ultimi 30 anni a questa parte a dover scomparire.
    Tante cose buone fatte vengono rovinate da questi scagnozzi che vogliono tanto somigliare al padre-padrone.

  • Due tipici prodotti DOC/DOP di chi si gonfia il petto del cd. “Modello Salerno” strapagato dai contribuenti salernitani ma invidiatoci, solamente, da tutti i Paesi della fascia sud-sahariana

  • Soliti affaristi poltrona del PD. Vorrei guardare in faccia quel 20% circa di pseudo italiani che va a votare ancora questo partitaccio

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.