Caserta: muore per no a trasfusione, Codacons “indagare medici ed ospedale”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Sul caso della donna morta all’ospedale di Piedimonte Matese dopo aver rifiutato una trasfusione di sangue in quanto Testimone di Geova, il Codacons presenta oggi un esposto alla Procura di Caserta in cui si chiede di aprire una indagine accertando eventuali responsabilità del nosocomio.

“Crediamo che in situazioni analoghe possa praticarsi il trattamento sanitario coattivo, attivando le cure necessarie indipendentemente dalla volontà del paziente e dei suoi parenti – spiega il presidente Carlo Rienzi – La necessità di salvare la vita umana deve essere una priorità degli ospedali e riteniamo che, in situazioni di emergenza, si debbano attivare i protocolli previsti per i pazienti con disturbi mentali e che non sono cioè in grado di decidere autonomamente per se stessi, ricorrendo alle cure obbligatorie”.

“In tal senso chiediamo alla magistratura di accertare i fatti e le responsabilità dei medici che hanno seguito la donna e dell’ospedale, per verificare se siano state poste in essere tutte le misure indispensabili per salvare la vita della paziente nel rispetto delle normative vigenti” – conclude Rienzi.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.