Pagani città “Plastic Free”, la giunta comunale approva il progetto

Stampa
Approvata, questa mattina, dalla Giunta Comunale la delibera “Appello Plastic Free- Ministero dell’Ambiente- Io sono ambiente- Liberiamoci dalla plastica” con la quale il Comune di Pagani diventa uno dei primi comuni dell’Agro, con il supporto della Gori, ad avviare il procedimento di eliminazione della plastica da enti pubblici e privati. In particolare attenzione puntata alle scuole primarie presso le quali ci sarà una campagna di sensibilizzazione.

Inoltre gli allievi della prima elementare riceveranno in regalo una borraccia in acciaio. Successivamente il progetto sarà rivolto alle attività commerciali del territorio. “Pagani è una città all’avanguardia- ha dichiarato il Sindaco Alberico Gambino- Il progetto Plastic Free porterà la nostra città a non usare la plastica nel rispetto dell’ambiente e dei dettami normativi”

“Questo progetto- ha continuato l’Assessore all’Ambiente Alfonsa Mattino- rappresenta il punto di partenza per portare la nostra città ad una puntuale raccolta differenziata e all’adeguamento alle normative vigenti europee”. Anche la Mensa Scolastica sarà “plastic free”. Infatti il nuovo capitolato di gara prevede la modalità dello scodellamento e l’eliminazione dei contenitori di plastica.

“Sin da quando ci siamo insediati- ha dichiarato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Anna Rosa Sessa- abbiamo lavorato per sensibilizzare i nostri bambini al rispetto dell’ambiente ed all’eliminazione della plastica. Tant’è vero che stiamo incentivando la raccolta differenziata all’interno degli istituti scolastici e abbiamo provveduto, con il nuovo capitolato di gara, a una mensa scolastica libera dalla plastica.”

Altra campagna attivata dall’amministrazione è relativa alla raccolta degli olii esausti. Infatti i cassonetti per tale tipo di raccolta saranno posizionati in tutti gli istituti scolastici primari ed, in  via sperimentale, in alcuni punti del territorio. La prima campagna di sensibilizzazione- fa sapere l’Assessore Mattino- sarà effettuata domenica 6 ottobre dinanzi alle Chiese cittadine.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.