Turismo: Ingenito (Otei): “No all’aumento IVA per ricettività e ristorazione”

Stampa
Aumento selettivo dell’Iva per alberghi e ristoranti con sconti non chiariti per le transazioni con carte di credito. Agostino Ingenito (Otei) di oppone fermamente: “Il Governo tassi piuttosto i portali online di prenotazione e recuperi Iva da pseudo transazioni Vat che spesso non garantiscono equità per gli operatori imprenditoriali rispetto ai non professionali, oltre che ormai inderogabile ridurre commissioni per utilizzo carte di credito con un concreto abbattimento per i micropagamenti. L’evasione si combatte con incentivi e detassazioni”.

“No all’aumento di Iva dal 10% al 23% che sarebbe una sciagura per alberghi e ristoranti. Il ministro Gualtieri e le forze di maggioranza comprendano che la rimodulazione pure ridimensionata in queste ore al 12% e pseudo rimborsi non chiariti, può solo determinare una flessione ulteriore di un settore quello  turistico ricettivo e food che garantiscono  posti di lavoro ed opportunità tra i pochi settori in Italia”.

“Va ripristinato piuttosto il tax credit, bloccato nella scorsa finanziaria, per il recupero funzionale e per la sicurezza di migliaia di strutture ricettive, ed esteso a patrimoni immobiliari di centri storici e borghi per garantire ospitalità diffusa oltre che ridurre il costo del lavoro per gli addetti della filiera” – continua il coordinatore nazionale extralberghiero.

“Il turismo non può essere la cenerentola e il limone da spremere, sulle imprese del settore gravano centinaia di adempimenti fiscali e tasse, e i conti non tornano per molti stagionali, auspichiamo che il Governo piuttosto condivida un piano nazionale che punti invece ad un rafforzamento di servizi di accoglienza e qualità dell’offerta”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.