Entra nella casella di posta di un avvocato e gli sottrae 7mila euro

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Un ragazzo di 29 anni di Pagani dovrà affrontare un processo perchè accusato di truffa e accesso abusivo informatico. Il giovane il 28 giugno del 2017 violò la casella di posta di un avvocato sottraendogli 7000 euro. Lo scrive Il Mattino. Il 29enne attraverso artifizi e raggiri, ma anche abilità tecniche e conoscenze di chiavi d’accesso, una volta nel casella di posta del professionista attivò una procedura di pagamento non convenzionale al fine di incassare 7200 euro.

In pratica simulò un pagamento fornendo il suo codice Iban facendolo passare come quello del beneficiario. In realtà, quel codice era associato alla carta prepagata del 29enne, che alla fine del movimento si procurò 7200 euro.

L’avvocato truffato, invece, risultava il mandatario del pagamento: dalla sua casella di posta elettronica era partito l’ordine, in qualità di amministratore, al referente, che eseguì il pagamento.

Il legale scoprì la cosa il 18 luglio 2017, poco dopo il bonifico. Nel chiedere spiegazioni, apprese che dal suo studio legale erano partite due mail, con fattura, Iban e coordinate bancarie.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.