Gattino incastrato nel motore di un’auto: salvato

Stampa
La sezione di Avellino della Gadit – Guardie Ambientali d’Italia – ha concluso nella serata di ieri un’altra importante operazione di salvataggio di un gattino incastrato nel motore di una macchina.

E’ successo prima della mezzanotte ad Avellino. Un simpatizzante della Gadit di Avellino ha chiamato il centralino della Onlus per richiedere l’intervento degli operatori. Il motivo? Forti miagolii che provenivano da un’Audi A3 in sosta presso un abitazione privata. Fonte IrpiniaNews

Il presidente Antonio Pepe, appena di rientrato da un servizio di vigilanza ambientale dal Comune di Solofra, si è allora portato subito sul posto con alcuni volontari. L’equipaggio operativo giunto sul posto ha verificato la presenza di un adorabile micino, con grandi occhioni spaventatissimi incastrato nel motore di un auto di proprietà di una persona ospite del segnalante.

La situazione è sembrata subito molto difficile in quanto il motore della vettura non lasciava spazio per infilare mani per poter raggiungere il povero gattino che ancora più impaurito si è nascosto in una piccola intercapedine tra il
motore e la carrozzeria difficile da raggiungere. Intanto si è proceduto a far avvicinare un altro veicolo veloce dell’associazione, un Alfa Romeo 156 Q4 e un altro equipaggio con a bordo il Medico Veterinario in modo da intervenire in maniera rapida nel caso in cui il gattino avesse riportato ferite.

Le Guardie Zoofile della Gadit, con l’autorizzazione e collaborazione del proprietario del veicolo anche esso in preoccupazione per il povero felino, hanno provveduto a smontare un carter di plastica installato a protezione del motore cosi da poter liberale il povero animale incastrato.

Dopo un ora si è conclusa l operazione nel modo sperato con la liberazione del gattino, che è stato visitato dal medico veterinario convenzionato l’ente, che oltre alla paura e qualche graffio non ha riscontrato altri traumi o lesioni. Poi il micino è stato riaffidato al padrone di casa.

“In molte occasioni la Gadit Avellino interviene per salvare gattini che si nascondono nei vani auto –  dichiara
Antonio Pepe – Questo perché, probabilmente, quando sono ancora molto piccoli e spaventati lo vedono come un ottimo rifugio. Inoltre, soprattutto in inverno sentono tali vani come luoghi calde dove potersi riparare”.

“Quello che appare certo – aggiunge Pepe – è che se il proprietario non si accorge della presenza del gatto e avvia l’auto, può succedere un disastro: ci sono molte possibilità che il povero animale sia straziato dagli organi in movimento o che si ustioni con il caldo del motore”.

Fonte IrpiniaNews

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.