Work in Progress 2019 – 10 e 11 Ottobre Novotel Salerno

Stampa
L’Unità Operativa complessa di Cardiologia e UTIC di Mercato S. Severino (Direttore Dott. Vincenzo Capuano), da oltre 30 anni, conduce, nella Valle dell’Irno e nella città di Salerno un progetto di epidemiologia e prevenzione cardiovascolare: Progetto VIP – Valle dell’Irno Prevenzione. Il progetto costituisce uno dei più lunghi interventi in tema di epidemiologia e prevenzione in Italia.

I dati rilevati in questi anni hanno assunto importanza strategica per ottimizzare gli interventi di promozione della salute nel territorio e collaborano alla costituzione di data base di interesse mondiale per conoscere il trend dei fattori di rischio cardiovascolare.

Il progetto è oggi parte integrante del Programma CINDI dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, del “Global Burden of Metabolic Risk Factors for Chronic Diseases Collaboration” e dell’ ” European CKD BurdenConsortium”.

Sono questi dei network che pubblicano i dati sulle più importanti riviste di medicina al mondo (Nature, Lancet, Circulation, Elife…)

Nell’ambito del progetto, ogni anno, si svolge un incontro scientifico dal tema “Work in Progress – Prevenzione Cardiovascolare”.

La finalità dell’ incontro è di discutere su temi attuali (work in progress) nell’ambito della prevenzione, cercando di analizzare i lavori scientifici più recenti e di affrontare le problematiche ed i possibili sviluppi … work in progress.

Quest’anno il congresso si svolgerà presso il Novotel nei giorni 10 e 11 ottobre. Saranno trattati  i temi che riguardano i principali fattori di rischio: dislipidemie, diabete mellito (Rischio cardiovascolare e farmaci per il diabete, con un’analisi critica del cardiologo e del diabetologo), ipertensione arteriosa, etc…

Interverranno i maggiori esperti regionali e Italiani in campo di prevenzione cardiovascolare. Particolare rilievo sarà rivolto alla Sincope che verrà trattata dal Prof. Andrea Ungar, uno dei massimi competenti mondiali sull’argomento

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.