Baronissi: istituito il garante per la disabilità

Stampa
Il Consiglio comunale di Baronissi ha approvato il regolamento che istituisce il Garante dei diritti delle persone con disabilità. La figura del Garante avrà lo scopo di assicurare la piena promozione e la tutela dei diritti delle persone disabili, con particolare attenzione all’integrazione ed inclusione sociale.

“L’attenzione da parte della comunità e delle istituzioni verso le persone diversamente abili e le loro famiglie non è mai troppa – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – l’istituzione del Garante mira all’integrazione e inclusione sociale per garantire a tutti diritti e opportunità. Occorre fare ancora tanto, tanto va migliorato ma continueremo con convinzione in questa direzione.

Un ringraziamento al Consiglio comunale e alla Commissione regolamenti per il lavoro svolto in queste settimane, che ha permesso l’istituzione di una figura così importante”. Nei prossimi giorni, sul sito istituzionale del Comune, verrà pubblicato l’avviso per acquisire i curriculum e procedere all’individuazione e alla nomina del Garante.

“L’idea proposta – spiega il presidente della Commissione Statuto e Regolamenti Antonio Rocco – muoveva dalla considerazione di offrire un riferimento in grado di raccogliere le istanze dei cittadini disabili e delle loro famiglie.

Si tratta di mettere in atto un’azione che possa favorire davvero l’accessibilità, non solo quella urbanistica, per evitare ogni forma di discriminazione, attivando un percorso di crescita, condivisione e integrazione che coinvolga ogni cittadino”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.