Evasione fiscale: la lista degli evasori Regione per Regione

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Una classifica per nulla edificante quella presente nell’allegato del Def, in cui vengongo analizzati, Regione per Regione, i livelli di evasione fiscale da parte dei cittadini italiani rispetto alle tante imposte dello Stato. Lo scrive IlGiornale.it

Così, leggendo il documento allegato alla Nota di aggiornamento discussa lunedì scorso in Consiglio dei ministri, emergono i numerosi atteggiamenti di infedeltà fiscale dei nostri compaesani.

La Calabria, ad esempio, è la prima in classifica nel mancato gettito dell’Imu dove manca circa il 46,2% delle entrate previste. Seguono l’ultima regione dell’Italia peninsulare la Campania (evaso il 40% del getti Imu)e la Sicilia (36%). Nel settentrione le regioni “peggiori” sono il Friuli Venezia Giulia (25% di evaso Imu), seguita da Toscana e Veneto.

Anche per la Tasi è la Calabria a posizionarsi prima in questa particolarissima classifica, con il 51% di evasione, seguita dalla Sardegna (37% in meno di gettito) e Basilicata. La Regione maggiormente virtuosa (ma parliamo a scala di “meno peggio”) sono le Marche, dove l’evasione Tasi si ferma al 15%.

Infine la questione del sommerso. Purtroppo, ancora una volta è la Calabria a fare da apripista con punte del 20,9%, seguita da Campania (20%) e Sicilia (19,2%). I “migliori”, invece, si trovano a Bolzano, dove l’irregolarità pesa solo per il 10%.

Fonte IlGiornale.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.