Intervento record in Campania: rimossi quattro tumori su un paziente

Stampa
Un solo intervento per rimuovere quattro tumori su un paziente. E’ la buona sanità Campana che fa parlare di se per un eccezionale intervento durato due ore all’istituto Pascale di Napoli per debellare un corpo invaso da neoplasie di un uomo di 70 anni. L’uomo, dopo un esame del Psa, ha scoperto di avere un tumore molto aggressivo alla prostata.

Tumore da cui doveva subito operarsi, gli aveva detto l’oncologo a cui si era rivolto prescrivendogli una tac e una scintigrafia. Dai due esami diagnostici ha scoperto, tuttavia, di non avere solo un tumore alla prostata ma altri tre tumori, non metastasi, ma tumori primitivi, tutti indipendenti l’uno dall’altro, due al rene destro, uno al sinistro, secondo quanto si legge in una nota del Pascale.

L’equipe di Sisto Perdonà, direttore dell’Urologia del Pascale, ha debellato i quattro tumori con un unico intervento di chirurgia robotica. Al chirurgo sono bastate poco più di due ore per ripulire, grazie al robot da Vinci Xi, la prostata, quasi completamente invasa dalla neoplasia, e i due reni.

Eccezionale anche la ripresa del paziente: dopo solo tre giorni dall’intervento è tornato a casa. “Mi auguro – dice il direttore generale dell’Istituto dei tumori di Napoli, Attilio Bianchi – che il paziente si liberi completamente della malattia. Il caso è sicuramente eccezionale.

Che ha, per sua fortuna, ricevuto un trattamento all’altezza della sua assoluta e peculiare complessità”. “In Europa e negli Stati Uniti – conclude la nota del Pascale – non si registrano casi di chirurgia robotica con un solo intervento su quattro tumori.

Fonte Napoli.repubblica.it

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • La questione non è la velocità nell’asportare 4 tumori ma come è stato fatto l’intervento..

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.