Presunti maltrattamenti in una scuola a Battipaglia: la preside «Solo esagerazioni»

Stampa
Presunti maltrattamenti in una scuola di Battipaglia: la dirigente replica alle accuse e minimizza l’accaduto, bollando le affermazioni come “esagerate”. Lo scrive l’Occhio di Salerno

Secondo quanto affermato dalla stessa dirigente, ci sarebbe stato un incontro con i parenti del bambino, presunta vittima, e sono stati ascoltati anche i responsabili di plesso e i docenti della scuola.

La dirigente, infine, ha bollato le accuse come “un’esagerazione” e ha assicurato il massimo impegno, personale e dell’istituto, nel monitorare costantemente comportamenti anomali e non conformi alle regole.

La replica
Mi reputo una persona ampiamente disponibile, sacrifico il mio lavoro di ufficio per ricevere e ascoltare genitori e per incontrare quotidianamente alunni e docenti nelle classi cercando in prima persona di risolvere problematiche e di proporre soluzioni

Costituisce, infatti, un’ampia prova di quanto affermato, il fatto che oggi stesso ho ricevuto i parenti del bambino “vittima di presunti maltrattamenti”, ho ascoltato la responsabile di plesso e docenti della scuola interessata.

Spesso si riceve senza appuntamento e oggi ho accolto io personalmente, invitandoli ad entrare, le persone interessate, dopo aver accompagnato gli assessori alla Pubblica istruzione e alla cultura al portone di ingresso.

La stessa scelta del genitore e delle nonne interessate di attendere all’esterno dell’atrio e sotto un porticato (non sotto la pioggia) non è stata imposta dalla collaboratrice scolastica preposta ad accogliere l’utenza che ha solo reso loro noto che il Dirigente era temporaneamente impegnato.
Parlare poi di “anzianità” di una docente quale causa di incapacità di gestire gli alunni, a prescindere dalla loro età, è alquanto offensivo e mortificante e privo di fondamenti etici nonché giuridici tenuto conto che vi sono apposite leggi dello Stato che prevedono parametri anagrafici necessari per poter cessare dell’incarico scolastico.

Nel nostro istituto i docenti “anziani” sono da esempio e guida per coloro che hanno ancora tanto tempo da dedicare ai nostri ragazzi .

Certamente il carattere delle persone e quindi anche dei docenti è vario ma è ben altra cosa la deontologia professionale a cui tutti devono attenersi e per il rispetto della quale mi batto quotidianamente, cercando anche di incidere su variabili poco controllabili e invitando sempre i docenti ad “aprire” classi e sezioni, a collaborare, a mutuare competenze e a garantire contesti imparziali e ugualmente motivanti e piacevoli.

Concludo affermando che non solo in veste di Dirigente di un istituto scolastico, ma anche come ex docente di Scuola Primaria ,nonché come madre di due figli, sono una persona che si batte, in prima linea, per la verità e per far emergere eventuali atteggiamenti e comportamenti da sanzionare e da impedire e questa volta…c’è stata SOLO UNA GRANDE E GRATUITA ESAGERAZIONE che ha arrecato non solo a me ,ma a tutta la comunità scolastica ,un profondo senso di dispiacere e tante amare riflessioni.

fonte OcchiodiSalerno.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.