Unesco: oggi è la Giornata mondiale degli insegnanti

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
La Giornata mondiale degli insegnanti celebra la sottoscrizione delle “Raccomandazioni dell’UNESCO sullo status di insegnante”, considerato il documento di riferimento per i diritti e le responsabilità dei docenti a livello mondiale. L’obiettivo della Giornata mondiale degli insegnanti è suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti della formazione, sulle sfide che affrontano quotidianamente e sulle precarie condizioni di lavoro con cui in molti casi sono costretti a misurarsi ogni giorno.

Gli insegnanti sono riconosciuti come soggetti chiave per l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sull’educazione, con l’obiettivo di fornire un’educazione equa e di qualità, offrire opportunità di apprendimento per tutti, incrementare il livello di alfabetizzazione globale e ridurre l’abbandono scolastico precoce, tutto questo con lo scopo ultimo di poter migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile.

IL MESSAGGIO. In occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, il Direttore Generale dell’UNESCO Irina Bokova ha definito, in un messaggio, il compito dei docenti come “delicatissimo e di grande responsabilità”: sono proprio gli insegnanti ad accompagnare la crescita di ragazze e ragazzi, trasmettendo loro conoscenze e competenze che si riveleranno utili per affrontare il percorso della vita e superare le immancabili difficoltà.

“Ma soprattutto (l’insegnante) aiuta ogni persona, fin da piccola, ad inserirsi in un contesto sociale, fatto di regole e diritti, relazioni e rispetto, possibilità e limiti, aprendo orizzonti di comunicazione in cui gestire la libertà soggettiva e quella degli altri.”

Purtroppo in tutto il mondo, troppi insegnanti non hanno la libertà e il sostegno di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro, che è di vitale importanza. È per questo che il tema della Giornata mondiale degli insegnanti di quest’anno – “Teaching in Freedom, Empowering Teachers” – ribadisce il valore degli insegnanti e riconosce le sfide che molti incontrano nel corso della loro vita professionale in tutto il mondo.

fonte Focus

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.