Baronissi: al via la revisione dello statuto comunale dei regolamenti

Stampa
Aggiornare lo Statuto comunale e i Regolamenti per adattarli alle mutate realtà legislative, così da rendere più efficaci ed efficienti le attività dell’Ente. A Baronissi si avvia la revisione dei più importanti strumenti legislativi comunali.

“Nel quadro generale di un processo riformatore – sottolinea il sindaco Gianfranco Valiante –  le Istituzioni devono migliorarsi in efficienza, trasparenza e capacità di rispondere alle sfide che la società moderna ci impone. Lo Statuto è la Carta nella quale tutti i cittadini di Baronissi si devono poter riconoscere: la revisione dovrà riguardare, dunque, l’aggiornamento di alcuni articoli e commi poco chiari – spesso causa di perniciose polemiche politiche – in un’ottica di semplificazione dell’azione amministrativa, nella convinzione che l’essenzialità e la chiarezza delle norme possano rendere più efficace le attività dell’Ente”.

“Il principio guida di tutto il lavoro di revisione dovrà essere quello della partecipazione e della condivisione – conferma il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Sabatino – auspico, dunque, la più ampia collaborazione da parte di tutti. Lo Statuto comunale e i regolamenti vanno adattati e migliorati alle mutate realtà legislative. Gli enti locali stanno cambiando e spesso Statuto e regolamenti sono ancorati sostanzialmente alle prime stesure, quando ancora non erano entrati in vigore importanti cambiamenti legislativi e culturali più recenti”.

“Procederemo all’aggiornamento dello Statuto comunale e di alcuni regolamenti più datati – conclude il presidente della Commissione Statuto e Regolamenti Antonio Rocco – perché, a seguito di novità legislative che hanno modificato le specifiche discipline attinenti la materia degli Enti Locali, si è creato un evidente disallineamento con le spesso vetuste disposizioni statutarie vigenti. Faremo un lavoro capillare e trasparente”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.