Taglio parlamentari, è legge! Deputati da 630 a 400, senatori da 315 a 200

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
5
Stampa
Il taglio dei parlamentari diventa legge: la Camera ha approvato in quarta lettura il testo che modifica la Costituzione portando i deputati da 630 a 400 e i senatori da 315 a 200. I sì sono stati 553, i no 14; due gli astenuti. A favore hanno votato i gruppi del M5S (seppure con dieci deputati indicati come «dissidenti», che risultavano in missione o che non hanno partecipato al voto), del Pd (che fino a qualche settimana fa era contrario), Italia Viva ma anche, dall’opposizione, la Lega e Fratelli d’Italia. Una riforma, insomma, che sulla carta è fortemente condivisa. Un applauso dell’Aula proveniente soprattutto dai banchi di M5s, ha salutato l’approvazione definitiva della riforma. E il premier Giuseppe Conte ha parlato di «una riforma che incide sui costi della politica e rende più efficiente il funzionamento delle Camere». E ancora: «Un passo concreto per riformare le nostre Istituzioni. Per l’Italia è una giornata storica».

Fonte Il Corriere

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

5 COMMENTI

  1. ben vengano questi risparmi di importi ridicoli, ma GLI ENTI FALLITI E PASSIVI quando li eliminano?
    le famose auto blu che i grillini volevano far sparire, sono diventate metallizzate ed aumentate di 300 unità: bravi; i vitalizi che da eliminare che avrebbero dato enormi risorse, sciocchezze e cretinate, a parte che non ne hanno tagliato uno, ma se lo facessero a tutti, avrebbero i soldi appena per fare il pieno alle auto blu/metallizzate. I grillini devo no smetterla di farci credere che sono i salvatori della patria, sono ottimi eredi della peggiore DC, amano poltrone e privilegi, è ora che il movimento venga gestito da gente preparata e capace. ricordiamo anche quando dal balcone lo scugnizzo gridava “abbiamo sconfitto la povertà”, ma lo sa che cosa è la povertà?
    ora che governano con alcuni personaggi esperti potrà verificarsi che qualcosa si farà, ma il tempo ce lo consentirà?
    gli ENTI INUTILI SONO TANTI, LE SPESE MILITARI STRARIPANO (contanto anche i generali…), se si tagliano questi rami secchi (potrà fare l’operazione solo politici con gli attributi) allora si vedremo i VERI RISPARMI, non questi tagli inutili e di importi esigui.

  2. Ancora troppi a mio modesto avviso visto che il ruolo del parlamentare è stato ridotto a schiacciatore del pulsante deciso dal partito, questo grazie a leggi elettorali truffa che hanno rimosso le preferenze, unico flebile legame fra elettori ed eletti.

  3. Possibile? Non credo che una cosa del genere sia fattibile nella più grande tana di parassiti umani. ..inoltre, da quando sarebbe operativa questa manovra?
    E tutti gli esuberi? Sai quanti quanti ricorsi faranno. …..

  4. X cittadino italiano
    Hai scritto “ora che governano con alcuni personaggi esperti potrà verificarsi che qualcosa si farà, ma il tempo ce lo consentirà?”. Ma ti riferisci al PD e alla new entry Italia Viva? Ma esperti di cosa? Di opportunismo, di attaccamento alle poltrone, di mancanza di dignità, etc? Stanno facendo già i capricci come bambini viziati e l’Italia continua a sprofondare.

  5. dai commenti si evince un forte senso di disapprovazione,
    ecco i pappagalli che ripetono come una cantilena le parole dello sgovernatore …
    MA VOI UN CERVELLO LO AVETE?

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.