Taglio parlamentari, è legge! Deputati da 630 a 400, senatori da 315 a 200

Stampa
Il taglio dei parlamentari diventa legge: la Camera ha approvato in quarta lettura il testo che modifica la Costituzione portando i deputati da 630 a 400 e i senatori da 315 a 200. I sì sono stati 553, i no 14; due gli astenuti. A favore hanno votato i gruppi del M5S (seppure con dieci deputati indicati come «dissidenti», che risultavano in missione o che non hanno partecipato al voto), del Pd (che fino a qualche settimana fa era contrario), Italia Viva ma anche, dall’opposizione, la Lega e Fratelli d’Italia. Una riforma, insomma, che sulla carta è fortemente condivisa. Un applauso dell’Aula proveniente soprattutto dai banchi di M5s, ha salutato l’approvazione definitiva della riforma. E il premier Giuseppe Conte ha parlato di «una riforma che incide sui costi della politica e rende più efficiente il funzionamento delle Camere». E ancora: «Un passo concreto per riformare le nostre Istituzioni. Per l’Italia è una giornata storica».

Fonte Il Corriere

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • ben vengano questi risparmi di importi ridicoli, ma GLI ENTI FALLITI E PASSIVI quando li eliminano?
    le famose auto blu che i grillini volevano far sparire, sono diventate metallizzate ed aumentate di 300 unità: bravi; i vitalizi che da eliminare che avrebbero dato enormi risorse, sciocchezze e cretinate, a parte che non ne hanno tagliato uno, ma se lo facessero a tutti, avrebbero i soldi appena per fare il pieno alle auto blu/metallizzate. I grillini devo no smetterla di farci credere che sono i salvatori della patria, sono ottimi eredi della peggiore DC, amano poltrone e privilegi, è ora che il movimento venga gestito da gente preparata e capace. ricordiamo anche quando dal balcone lo scugnizzo gridava “abbiamo sconfitto la povertà”, ma lo sa che cosa è la povertà?
    ora che governano con alcuni personaggi esperti potrà verificarsi che qualcosa si farà, ma il tempo ce lo consentirà?
    gli ENTI INUTILI SONO TANTI, LE SPESE MILITARI STRARIPANO (contanto anche i generali…), se si tagliano questi rami secchi (potrà fare l’operazione solo politici con gli attributi) allora si vedremo i VERI RISPARMI, non questi tagli inutili e di importi esigui.

  • Ancora troppi a mio modesto avviso visto che il ruolo del parlamentare è stato ridotto a schiacciatore del pulsante deciso dal partito, questo grazie a leggi elettorali truffa che hanno rimosso le preferenze, unico flebile legame fra elettori ed eletti.

  • Possibile? Non credo che una cosa del genere sia fattibile nella più grande tana di parassiti umani. ..inoltre, da quando sarebbe operativa questa manovra?
    E tutti gli esuberi? Sai quanti quanti ricorsi faranno. …..

  • X cittadino italiano
    Hai scritto “ora che governano con alcuni personaggi esperti potrà verificarsi che qualcosa si farà, ma il tempo ce lo consentirà?”. Ma ti riferisci al PD e alla new entry Italia Viva? Ma esperti di cosa? Di opportunismo, di attaccamento alle poltrone, di mancanza di dignità, etc? Stanno facendo già i capricci come bambini viziati e l’Italia continua a sprofondare.

  • dai commenti si evince un forte senso di disapprovazione,
    ecco i pappagalli che ripetono come una cantilena le parole dello sgovernatore …
    MA VOI UN CERVELLO LO AVETE?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.