Meteo: week-end dal sapore estivo, da mercoledi peggiora al Sud

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Se l’imminente weekend sarà caratterizzato da un tipo di tempo tutto sommato stabile, ma con la tendenza ad un lento e progressivo declino dell’alta pressione, l’avvio della nuova settimana vedrà proseguire il processo di indebolimento della struttura anticiclonica ed il conseguente avvicinamento di una saccatura di bassa pressione dall’Atlantico verso l’Italia. Il tempo è destinato dunque a peggiorare su molte delle nostre regioni e le prime a farne le spese saranno quelle più occidentali, dove già nella parte conclusiva della settimana in corso giungeranno le prime piogge, seppur molto deboli e localizzate.

Benché la perturbazione vera e propria sia ancora lontana sull’Europa occidentale, il richiamo prefrontale di correnti umide di Scirocco determinerà addensamenti sempre più compatti lunedì sul Nordovest e sull’alto Tirreno, con piogge in graduale intensificazione. Il resto d’Italia rimarrà invece protetto dalle ultime roccaforti dell’alta pressione, con tempo stabile e in gran parte soleggiato e clima mite. Martedì dovrebbe giungere la parte più attiva della perturbazione con un peggioramento più significativo su Nordovest e alto Tirreno. Le piogge dovrebbero quindi intensificarsi in modo evidente ed iniziare ad estendersi verso est, trasferendosi verso la metà della settimana sul Nordest ma non prima di aver lasciato il segno anche su parte delle regioni meridionali, che insieme al versante adriatico dello Stivale risulterebbero comunque meno coinvolte dal peggioramento.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.