Salernitana: il primato arriva dagli spalti. All’arechi in media 11.068 tifosi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
4
Stampa
Primo posto in classifica per la tifoseria granata nella speciale classifica delle presenze allo stadio. Con i suoi 44.270 spettatori totali fatti registrare nelle quattro partite finora disputate all’Arechi, la Salernitana è al comando grazie ad una media di 11.068. Il dato lo riporta il quotidiano Le Cronache. Un risultato eccezionale se si considerano diversi fattori.

Il primo è quello relativo agli abbonati. Con 2643 tessere staccate, la Salernitana è una delle società cadette che vanta meno abbonati. Il che significa dire che la stragrande maggioranza (per essere precisi 33.698) dei 44.270 spettatori hanno acquistato il biglietto o in prevendita con non pochi disagi o al botteghino con lunghe file. La squadra di Ventura è riuscita a conquistare i tifosi dopo un campionato disastroso.

I pochi abbonamenti sottoscritti sono lo specchio della delusione della tifoseria granata. Nonostante questo la tifoseria granata si è riavvicinata alla squadra complici i tre exploit esterni su campi storicamente insidiosi e per l’impegno mostrato nelle gare interne. Undicimila spettatori di media dicono chiaramente che la passione per la maglia granata non è tramontata.

Al secondo posto di questa speciale classifica al momento c’è il Frosinone che vanta 10.728 spettatori di media allo Stirpe (32.185 presenze in tre gare). Sul gradino più basso del podio si piazza, per il momento, il Benevento che al Vigorito ha potuto contare su 9.594 spettatori di media (28.783 presenze, sempre in tre partite).

Ed è questo il terzo dato da evidenziare, ovvero che due tifoserie con compagini costruite dichiaratamente per vincere il campionato, con le rispettive società che hanno investito fior di milioni sul mercato, hanno dato finora una risposta inferiore rispetto a quella granata. Un segnale che Lotito e Mezzaroma non potranno non cogliere e tener presente per il futuro. Anche perché la Salernitana richiama il grande pubblico anche in trasferta.

In due gare su tre giocate fuori casa, infatti, le avversarie dei granata hanno fatto registrare il record di presenze stagionale: il Cosenza con 9.964 spettatori ed il Livorno con 5.559. questo anche grazie al cospicuo esodo dei tifosi granata che al San Vito erano in mille ed al Picchi in ottocento.

Infine, a deludere le attese sempre riguardo la classifica delle presenze casalinghe, è stata in questo scorcio iniziale di stagione un’altra compagine campana. La Juve Stabia, infatti, con i suoi 3.467 spettatori di media è momentaneamente al terz’ultimo posto, davanti solo a due piccole realtà come Pordenone ed Entella

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

4 COMMENTI

  1. Veramente troppi per una squadra satellite che non può scendere né salire, falsando il campionato di serie B. Io rimango fuori finché ci sono Lotito e Fabiani. Forza Salernitana, sempre.

  2. Siamo solo al 60% del nostro potenziale. Anche se Lotito sta uccidendo una generazione… Forza granata

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.