Il Papa: «Se il matrimonio non è ‘per sempre’ meglio non sposarsi»

Stampa
«Chi ama veramente ha il desiderio e il coraggio di dire “per sempre” – “per sempre” – ma sa di avere bisogno della grazia di Cristo e dell’aiuto dei santi per poter vivere la vita matrimoniale per sempre. Non come alcuni dicono: “finché dura l’amore”. No: per sempre! Altrimenti è meglio che non ti sposi. O per sempre o niente».

Papa Francesco ripete per tre volte, in piazza San Pietro, quel “per sempre” che è alla base del matrimonio cattolico. Lo fa durante l’udienza in cui parla dei Santi e dell’aiuto che possono darci nella vita di ogni giorno. Anche nel matrimonio.

Non a caso, nota il Pontefice, l’intercessione dei santi, “la moltitudine di testimoni” di cui parla la Lettera agli Ebrei proclamata prima della catechesi, viene invocata per la prima volta nel momento del Battesimo, e poi nell’ordinazione sacerdotale o nel sacramento del Matrimonio per gli sposi.

Fonte Famigliacristiana.it

 

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • I miei genitori, riposino in pace, sono stati felicemente sposati per più di quarant’anni e non hanno mai avuto bisogno del vostro cosiddetto dio, figuriamoci dei preti. Loro sì che possono dare l’esempio, e per mia fortuna me lo hanno dato.

    Se per stare insieme alle persone che volete bene vi servono le testimonianze di qualche vecchio ebrei morto oppure le chiacchiere di qualche prete ricco che per sua decisione non si può sposare, siete solo dei falliti.

  • cari stupidi qui sopra, quello che non arrivate a capire è che NESSUNO vi obbliga a sposarvi, ma sarebbe opportuno che nella vostra OPINIONE non prendiate in giro, stupidamente e senza alcuna base “oggettiva” chi non la pensa come voi. Avete già da decenni la possibilità di sposarvi solo in chiesa o solo al comune o da nessuna parte, potendo convivere senza problemi. Però poi non potete accedere a servizi “sociali” o rivalervi sulla controparte..
    01:14 non hai bisogno di testimoni? ma fai quello che vuoi! chi ti obbliga? i tuoi genitori possono essere un esempio, ma ci sarebbero milioni di esempi al contrario, quindi vivi e lascia vivere senza la saccenza e presuntuosità di chi pensa di avere l’unica risposta in tasca.
    Rispetto per la tua opinione, ma abbi la decenza e la coerenza di rispettare pure le altre.

    Nota a margine, il problema attuale sta nelle leggi che hanno distrutto la famiglia a vantaggio di vaghe unioni paragonabili a contratti aziendali.. altro problema poi è in vincoli e “pericoli” che ricadono su una delle due parti in caso di separazione o problemi vari..

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.