Scrittori e artisti da tutta Italia a Camerota per il premio Inula

Stampa
Si svolgerà sabato 19 ottobre, presso la terrazza panoramica dell’hotel ‘La Scogliera’ di Marina di Camerota, alle ore 17.30, l’attesa cerimonia di premiazione dei vincitori della quarta edizione del ‘Premio Inula’ con il tema: ‘Muri di Mare – Terre al di là dell’orizzonte’. Paesaggi, confini tra terra e mare.

Muri immaginari e muri innalzati per dividere paesi, per frenare migranti, per disegnare frontiere oppure per proteggerle. Comprenderne il senso in positivo o negativo è il primo passo per riuscire a concepire con la fantasia un futuro con nuove prospettive sensoriali, un nuovo processo attivo e creativo.

Il crollo del Muro di Berlino nel 1989 si pensava fosse l’evento che stabiliva la fine di un’epoca. Non è stato proposto un tema semplice ma impegnativo.

Scrivere poesie, immaginare racconti su quelli che sono stati i drammi di ogni epoca, le migrazioni per necessità, è difficile ma stimolante, e di opere interessanti ce ne sono state tante creando non poche difficoltà ai giudici nell’individuare le migliori per  poi pronunciarsi sulla rosa dei vincitori.

L’evento, patrocinato dal Comune di Camerota, è stato inserito nel calendario dell’Ottobre Culturale promosso dall’assessorato alla Cultura. La giuria è presieduta da don Gianni Citro e composta dal professore Vincenzo Abramo, dalla prefessoressa Carmen Lucia, dalla dottoressa Annagrazia Ruscitti e dal magistrato Nicola Graziano, con il quale, nel corso della serata, sarà presentato  il suo nuovo libro ‘Parole di Libertà – Percorsi di educazione civica’.

L’associazione Tuttinsieme si mostra particolarmente soddisfatta della massiva partecipazione alla quarta edizione, infatti opere di narrativa e di poesia sono giunte da ogni regione Italiana ma anche dall’estero fino a computare oltre cento opere.

La cerimonia di premiazione sarà condotta dall’avvocato Marco Sansone che si avvarrà di ospiti di eccezione e la partecipazione di personalità del panorama della cultura e politica locale.

La segreteria del premio Inula ringrazia il Comune di Camerota per il continuo stimolo e la fattiva collaborazione e quanti hanno garantito il proprio prezioso sostegno. Infatti il premio Inula, oggi alla quarta edizione, deve la sua riuscita alla passione e all’impegno costante dei componenti dell’associazione Tuttinsieme di Marina di Camerota che rendono possibile sul territorio appuntamenti di grande valore e qualità.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.