«Costretti a maneggiare rifiuti speciali»: la protesta al Ruggi dei dipendenti della Epm

Stampa
“Siamo sovraccaricati dal lavoro e costretti a maneggiare rifiuti speciali, mansione che va al di là del nostro compito”. È questa la denuncia di Guglielmo Loreto, delegato sindacale della Uil Trasporti per l’azienda Ospedaliera Ruggi d’Aragona.

Il sindacalista si è fatto portavoce delle istanze dei dipendenti della Epm, azienda che insieme alla Gesap offre i servizi di pulizia nel plesso ospedaliero. I dipendenti rappresentati dal sindacato sostengono infatti non solo di essere sottoposti a carichi di lavoro eccessivi, ma di essere anche impiegati in mansioni, come quella della rimozione dei rifiuti speciali, che per legge sarebbero destinate ai sociosanitari.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso che il rappresentante della Uil definisce “colmo” è stato il ferimento di cinque dipendenti con aghi potenzialmente infetti.

“Nonostante un capitolato dell’azienda preveda diversamente – aggiunge Gu glielmo – Riteniamo che una legge non possa essere scavalcata dallo stesso. Cinque nostri colleghi sono stati punti con del materiale che potrebbe essere infetto, non possiamo vivere con l’ansia di non poter abbracciare i nostri figli per timore di infettarli”.

Altra nota dolente segnalata dal sindacalista della Uil riguarda le turnazioni, giudicate inadeguate al carico di lavoro da sostenere. “In quattro ore del pomeriggio dobbiamo pulire ben quattro reparti – ha infatti aggiunto il sindacalista – È impensabile che qualche mattina quindici operatori debbano garantire la pulizia di quarantacinque divisioni. Inoltre i carrelli per il trasporto dei rifiuti speciali non sono omologati”.

Gli operatori attendono dunque risposte dalla direzione del Ruggi, che nella mattinata di ieri ha assicurato lo svolgimento di un incontro per chiarire la vicenda. “Già non percepiamo uno stipendio dignitoso e siamo sottoposti a carichi eccessivi – ha concluso Loreto – Non ci sentiamo tutelati sotto il profilo della sicurezza ed ora anche della nostra salute. Chiediamo a gran voce che la direzione si faccia garante dei nostri diritti”. Lo scrive Le Cronache

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Con tutto il rispetto per le rimostranze dei lavoratori oggetto dell’articolo, e mi scuso se esco fuori argomento,ma vedendo il video a corredo dell’articolo mi chiedo se i signori sanno che non solo all’interno ma anche nelle aree esterne di una struttura ospedaliera, è vietato fumare!!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.